Un suggestivo week-end ad Eurodisney, tra atmosfere magiche e luoghi da favola, nell’incanto parigino di uno dei parchi-divertimento più famosi del mondo. E’ il fantastico premio che sarà assegnato al vincitore del Disney Universe Cosplay Contest, organizzato a cura dell’Associazione Culturale Mangames e in programma domenica 31 maggio alle 16.30.

Il contest, a cui potranno prendere parte esclusivamente cosplay tratti dall’universo Disney (cartoni animati, serie tv, film, illustrazioni, favole, libri, giochi, ecc. ), è aperto a chiunque sia in possesso del biglietto d’ingresso (abbonamento o giornaliero) e abbia proceduto all’iscrizione, o confermato la preiscrizione, sabato 30 maggio (dalle 15:00 alle 18:00) e domenica 31 (dalle 10:00 alle 13:00) presso l’ apposito banco in area “info”.

Ogni iscritto, onde evitare di essere penalizzato, dovrà munirsi di una o più immagini rappresentative, in modo nitido e per intero, del personaggio interpretato, compresi eventuali dettagli di armi e/o armature, oltre a presentare, già in fase di iscrizione, la base musicale che accompagnerà l’esibizione, tagliata e mixata, in formato mp3, esclusivamente su PENDRIVE.

I cosplayers, che potranno partecipare in coppia o a gruppi, dovranno necessariamente esibirsi in una scenetta(canto, ballo, rappresentazione tratta da un film o cartone animato, ecc.), non bastando la semplice sfilata, potendo altresì fornire un video da proiettare durante l’esibizione stessa, che avrà nel suo complesso un tempo limite di due minuti, e col quale sarà possibile interagire. Non sarà possibile invece introdurre sul palco animali e qualunque oggetto o materiale potenzialmente pericoloso o che possa in qualche modo compromettere, pena la squalifica immediata, le esibizioni degli altri concorrenti.

Per potersi pre-iscrivere occorre inviare una mail ad iscrizioni.cosplay@mangames.it contenente: nome, cognome, personaggio, serie, coppia/gruppo, scenografie da montare (che non superino i 40 secondi di tempo per il montaggio) e base.

A giudicare i partecipanti sarà una giuria composta da Raffaella Di Napoli (alias Miriel), Daniela Di Pietro e Valentino Notari.

Il premio sarà in ogni caso assegnato ad un solo cosplayer, anche quando a presentarsi sia una coppia o un gruppo!

Per tutti i dettagli leggete con attenzione il Regolamento del contest (ricordandovi di scaricare anche la relativa Liberatoria)

Si ricorda inoltre che i minorenni che volessero concorrere, oltre alla normale compilazione del modulo, dovranno avere sulla liberatoria la firma di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.

Che aspettate quindi? Con Etna Comics il magico mondo di Eurodisney è vicino più che mai e adesso attende anche voi!

Di seguito i profili dei tre giurati:

Raffaella Di Napoli

Carnevale o Halloween erano i momenti più attesi per Raffaella (alias Miriel), che non vedeva l’ora, da bambina, di essere qualcosa di diverso da quello che era ogni giorno: un personaggio delle fiabe, una guerriera o, perché no, l’antagonista della situazione. Cosplayer dal 2007,  quando a 14 anni  il fratello le disse che esistevano fiere del fumetto in cui dar libero sfogo al suo amore per il trasformismo, da allora non fa altro che frequentare l’ambiente , coltivando quello che per lei non è semplicemente un hobby, ma qualcosa che l’ha arricchita in termini di tenacia, pazienza e autocritica. Molteplici i premi conseguiti, tra cui, la borsa di studio in make up presso la Scuola di Cinema di Napoli, il viaggio in Francia per l’ECG concesso dal Costume Play, il viaggio a Londra per l’MCM e infine l’Eurocosplay! Adesso Miriel spera di rappresentare al meglio l’Italia agli Europei.

Daniela Di Pietro

Coinvolta da amici e divertita da questa passione, Daniela si avvicina al mondo del cosplay nel marzo 2011. Solo dopo un paio di anni di costumi molto semplici, scopre per puro caso la passione per creazioni più elaborate, iniziando da Nami di League of Legends. Da allora, per lei, un percorso di sperimentazione e scoperta di nuovi metodi e materiali soprattutto nella realizzazione di armi, armature e accessori, spesso provenienti dal mondo dei videogiochi. Dopo alcune vittorie in singolo ed in gruppo, soprattutto in fiere di Milano e dintorni, Daniela è stata selezionata a Lucca C&G 2014 come Boa Hancock nella finale del concorso nazionale One Piece sponsorizzato Bandai-Namco, e con il resto della ciurma parteciperà alla Japan Expo 2015.

Valentino Notari

Attivo dal  2003, Valentino ha appena concluso un master in Relazioni Internazionali in Inghilterra e sogna di lavorare per le Nazioni Unite a protezione dei diritti umani. Nel cosplay si diletta ad interpretare ogni tipo di personaggio, con una predilezione per i cattivi e gli “eroi caduti”. Vincitore di numerosi premi, sia in singolo che con il gruppo italiano dei Cosplayers Within, lo scorso ottobre ha rappresentato l’Italia all’Eurocosplay Championship di Londra. Specializzato nella costruzione di armature ed accessori, si è concentrato soprattutto su personaggi dei videogames e, in particolare, di World of Warcraft. Tuttavia, non ha mai smesso di migliorarsi anche nella sartoria, cercando pian piano di imparare le tecniche base che gli occorrevano per realizzare alcune parti dei suoi costumi. Negli ultimi due anni ha lavorato duramente per portare sul palco il suo avatar nel mondo virtuale di WoW, un elfo dal sangue guerriero, con ben due costumi diversi. Le sue esibizioni con questo personaggio formano quasi una storia unica.

Valentina Mammino
Non riesco a ricordare un momento della mia infanzia che non sia stato accompagnato da una delle tante canzoni di Cristina D’Avena, che tante volte da bambina ho sognato di incontrare. Sono cresciuta con gli anime giapponesi degli anni ‘80, in particolare Holly e Benji, che mi ha trasmesso una passione smisurata per il calcio, di cui mi occupo ancora oggi che sono diventata giornalista. Oltre a curare l’Ufficio Stampa di Etna Comics, lavoro per l’emittente televisiva Sestarete, dove negli anni ho condotto diverse trasmissioni dedicate al Catania, gestendo al tempo stesso il tg sport. Sono anche vicedirettore della testata giornalistica sportiva online Itasportpress.it