A New York con il Cosplay Contest!

A New York con il Cosplay Contest!

Torna come ogni anno la gara tutto colore e fantasia rivolta agli appassionati del fantastico mondo cosplay!

Da sempre uno dei momenti più attesi di Etna Comics, il Cosplay Contest sarà l’occasione per dare libero sfogo al vostro estro creativo attraverso la qualità del costume e l’immedesimazione nel personaggio.

Al contest, che si terrà domenica 5 giugno alle 15:00, organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Mangames, potranno prendere parte cosplay tratti dal mondo di videogames, fumetti, anime, manga, J-Rock, Gothic Lolita, film, telefilm, fantasy, libri, illustrazioni, giochi di ruolo e costumi liberamente ispirati (“original”).

Ogni partecipante, che potrà esibirsi una sola volta, dovrà munirsi, per evitare di essere penalizzato qualora la giuria non conoscesse il personaggio interpretato, di una o più immagini nitide dello stesso (può trattarsi anche di un video esclusivamente in formato AVI, 1024×768, non superiore a 250MB, che sarà proiettato durante l’esibizione), che verranno proiettate alle spalle dei cosplayer, per garantire la trasparenza del giudizio in riferimento all’immagine consegnata.

È obbligatorio presentare in fase di iscrizione al contest (sabato 4 giugno dalle 10:00 alle 13:00 e domenica 5 dalle 10:00 alle 13:00 presso l’ apposito banco in area “info”) la base musicale con la quale si sfilerà o ci si esibirà sul palco (già tagliata e mixata), in formato mp3, esclusivamente su PENDRIVE, ricordando che è assolutamente vietato tenere atteggiamenti volgari o pericolosi, introdurre sul palco animali, acqua e/o liquidi vari, alimenti, materiale infiammabile, fuochi pirotecnici, armi e qualunque oggetto potenzialmente fonte di pericolo.

I costumi saranno giudicati in base alla qualità dei tessuti e/o dei materiali, della manifattura del cucito e/o inserto (o armatura) costruito e della realizzazione e costruzione dei manufatti, alla corrispondenza della colorazione dell’inserto e/o del tessuto scelto in riferimento all’immagine campione registrata, alla somiglianza del cosplayer con il personaggio, all’interpretazione della scenetta, in coerenza con il personaggio interpretato e all’interazione col pubblico e con i giudici, al senso del palco e della rappresentazione.

Le categorie, premiate a giudizio insindacabile di una giuria composta quest’anno dalle due prop maker inglesi Tabitha Lyons e Kerry Allingam, da Flavia de Benedetta, Elettra Di Curzio, Matteo Pigliucci, Miou Fujinaga, e Massimiliano Catalano (biografia a margine del testo) saranno: The Best, Miglior maschile/ femminile, Miglior gruppo, Miglior coppia, Miglior interpretazione. Senza dimenticare i premi speciali: Premio Simpatia, Premio Coreografia, Miglior realizzazione (presentando in fase d’iscrizione le foto del work in progress) e, grande novità di quest’anno, Qualificazione CNC (Campionato Nazionale Cosplay).

Il CNC è un format di Cosplay Contest organizzato da Lucca Comics & Games in collaborazione con Epicos, volto a eleggere il campione italiano del settore tramite un circuito di selezione che attraversa le più importanti manifestazioni italiane:

1. Cartoomics (Milano) 11-13 marzo 2016
2. Far East film festival (Udine) 24 aprile 2016
3. Comicon (Napoli) 22-25 aprile
4. Etna Comics (Catania) 2-5 giugno 2016
5. Sagra dei Fumetti (Verona) 11-12 giugno 2016
6. Cartoon Village (Manciano)
7. Rimini Comics (Rimini) 14-17 luglio 2016
8. Rainbow Magicland (Roma)
9. Sassari Cosplay (Sassari) 4 settembre 2016
10. Cospladya (Palermo)
11. Dracomics (Santa Maria a Monte, Pisa)
12. Lucca Comics & Games (Lucca) 28 ottobre -1 novembre 2016 (Finalissima)

Tutti i finalisti gareggeranno con lo stesso costume con il quale hanno vinto la Selezione, con la possibilità di modificare eventualmente la propria scenetta/coreografia. Al termine della Finalissima sarà eletto dalla Giuria Ufficiale il Campione Italiano di Cosplay, il quale, oltre a ricevere i vari premi forniti dagli sponsor, sarà Testimonial del Campionato per tutto l’anno successivo, entrando a far parte della Giuria del CNC e partecipando come ospite a tutte le manifestazioni appartenenti al circuito.

Per tutti i dettagli sul Format del CNC clicca qui, per il Regolamento clicca qui.

Le sfilate del Cosplay Contest principale avranno un tempo limite di circa 40 secondi, le esibizioni di 1-2 partecipanti di 1 minuto, di 3-7 partecipanti di 2 minuti, oltre gli 8 di 3 minuti. Non c’è limite di partecipanti per le esibizioni, ma qualora sul palco fossero presenti persone non iscritte, l’intero gruppo potrebbe essere squalificato, anche successivamente all’esibizione.

Al vincitore della categoria The Best, andrà un fantastico viaggio con relativo alloggio e pass nominativo full access al New York Comic-Con del 2016!

Si ricorda che per partecipare al Cosplay Contest sarà necessario acquistare il biglietto di ingresso ad Etna Comics 2016 e che i minorenni che volessero concorrere, oltre alla normale compilazione del modulo, dovranno avere sulla liberatoria la firma di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.

Per potersi pre-iscrivere occorre inviare una mail ad iscrizioni.cosplay@mangames.it indicando nome, cognome, personaggio, serie, coppia/gruppo, sfilata/esibizione, scenografie da montare e base.

Per scaricare il Regolamento, da leggere con attenzione, clicca qui.

Per scaricare la Liberatoria, clicca qui.

Di seguito invece il profilo di Massimiliano Catalano, uno dei sette giurati del Cosplay Contest 2016:

 

Massimiliano Catalano

In arte Josey Sensei, Massimiliano nasce a Roma, iniziando nel 2008 a fare cosplay a livello Pro.
Sempre più grandi, scenici e impossibili, i suoi cosplay vengono dai suoi fan rinominati Jos-play.
Definito un artista visionario, Massimiliano si cimenta in progetti sempre più difficili e che non deludono mai.
Insieme ad Elettra Di Curzio, vince diversi premi: Over the Top a Cospladya Comics & Games, 4 Maschili, Costume più difficile, 2 Miglior accessorio, 2 Miglior Videogame oltre a menzioni speciali, premi giuria, un viaggio in Giappone e tanti altri.
Massimiliano è stato inoltre rappresentante italiano e vincitore all’European Cosplay Cathering di Parigi al Japan Expo, e vincitore del CCW con viaggio-premio al San Diego Comic-Con.

Previous Una pioggia di tattoo ad Etna Comics!
Next Claudio Villa, 30 anni fa Dylan…

About author

Valentina Mammino
Valentina Mammino 58 posts

Non riesco a ricordare un momento della mia infanzia che non sia stato accompagnato da una delle tante canzoni di Cristina D’Avena, che tante volte da bambina ho sognato di incontrare. Sono cresciuta con gli anime giapponesi degli anni ‘80, in particolare Holly e Benji, che mi ha trasmesso una passione smisurata per il calcio, di cui mi occupo ancora oggi che sono diventata giornalista. Oltre a curare l’Ufficio Stampa di Etna Comics, lavoro per l’emittente televisiva Sestarete, dove negli anni ho condotto diverse trasmissioni dedicate al Catania, gestendo al tempo stesso il tg sport. Sono anche vicedirettore della testata giornalistica sportiva online Itasportpress.it

You might also like