Per diventare grandi… mai smettere di giocare!

Per diventare grandi… mai smettere di giocare!

Ancora più grande, ancora più coinvolgente! Anche quest’anno l’Area Junior di Etna Comics offrirà ai più piccoli quattro giornate ricche di attività ludico-creative tutte da vivere e da gustare.

Varcato il portale d’ingresso, i piccoli ospiti saranno accolti in un ambiente pensato e realizzato apposta per loro.

Grandi certezze e tante novità vi aspettano al Padiglione E5 dove, all’insegna del gioco e della fantasia, le famiglie potranno ritrovarsi in un’atmosfera allegra e spensierata, cimentandosi in una serie di attività tutte da scoprire!

Volete qualche assaggio?

Con Leggiamo con l’autore autori e illustratori leggeranno ai ragazzi, che saranno coinvolti anche in successivi laboratori creativi, i testi delle loro storie.

Se poi non sapete come spiegare ai vostri figli cos’è la mafia, con La Mafia spiegata ai bambini, ci penseranno Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso che leggeranno e illustreranno dal vivo la loro fiaba, rendendo comprensibile, con metafore e personaggi fantastici, un argomento tanto delicato quanto attuale.

Spazio anche ai I Libri di Angela – Libreria Itinerante nata nel 2010 da una passione immensa per i libri e per la lettura, con l’obiettivo di raggiungere luoghi dove una libreria non c’è mai stata e persone che non hanno mai avuto l’esigenza di entrarci. Troverete titoli come Il gatto Geremia di Alessio Grillo – Il Bruco,  La piccola goccia d’acqua di Mario Iraci  – Il Bruco,  Il Mago Sapere di Elisa Caudullo – Il Bruco,  Il dono del re dei pesci di Annamaria Piccione e Lucia Zappulla – Verbavolant e Il Gatto del prete povero di Piccione Annamaria – Verbavolant.

In Area Junior i bambini potranno poi scoprire con Come nasce un fumetto, come si crea realmente un fumetto… e potranno farlo insieme a Disney Italia e alla Panini con Davide Catenacci, Paolo Mottura ed Elena Galli.

Dopo il grande successo della quinta edizione, tornerà sul palco dell’area Junior il Disney Quiz, ma quest’anno ci si confronterà con un fumettista del calibro di Fabio Celoni. Fra disegni live e domande sul mondo dei fumetti e del cinema, i piccoli parteciperanno ad  un avvincente e divertente gioco a premi.

Nintendo Italia, dal canto suo, vi inviterà a partecipare al Super Pokémon Quiz, dove potrete rispondere alle domande sui mostriciattoli tascabili e vincere un fantastico premio. Giovedì 2 giugno alle 11.00 in area Palco Junior, i più piccoli potranno sfidare i più grandi esperti di Pokémon!

Grazie all’A.S.D. Accademia Scacchistica Don Pietro Carrera, professionisti del settore daranno lezioni di scacchi a grandi e bambini con l’utilizzo di una scacchiera verticale! Si potranno anche sfidare Daniela Verde, (pluricampionessa regionale under 16), e Fabio Imbraguglia (Presidente dell’Accademia e Campione Regionale nel 2013) che giocheranno partite simultanee in Sit&Go e “Partite in consultazione”. Imperdibili gli scacchi GIGANTI e “L’esibizione alla cieca” di Fabio Imbraguglia che, bendato, sfiderà il pubblico senza mai guardare la scacchiera.

Con MusicArtEmozioni ci si potrà “ascoltare”, sentire le proprie emozioni e ballare liberamente mentre con Giochi Tattili si giocherà anche bendati, perché tutto si può superare, ed essere non vedenti può essere una caratteristica e non necessariamente un limite! E questo sarà possibile grazie alla collaborazione con il Polo Tattile Multimediale, che dal 2008 si propone ai visitatori come un luogo dove disabili e non, possono sperimentare, condividere, conoscere e “toccare con mano” oggetti e giochi… imparando che è possibile vivere “come tutti nel mondo di tutti”.

Tornerà anche il Doppio anch’io con il vulcanico Fabrizio Mazzotta, la famosa voce di Krusty il clown nella celebre serie animata I Simpson, ma anche Eros in Pollon, Tontolone ne I Puffi, Mizar in Ufo Robot, Mignolo in Mignolo e il Prof.

Ludofamily metterà a disposizione una selezione di giochi da tavolo rivolta ai bambini e ai loro genitori, per scoprire il piacere di giocare insieme. La ludoteca si avvarrà della preziosa collaborazione di due grandi nomi dell’editoria di settore: Giochi Uniti e Red Glove. Ad illustrare e spiegare i giochi, gli Agenti dello S.H.I.E.L.D. Caltagirone, delegazione calatina della Federazione Ludica Siciliana.

Con il suo immancabile Laboratorio di fumetto junior la Scuola del Fumetto darà ai ragazzi la possibilità d’imparare le tecniche per disegnare i propri personaggi preferiti e con lo Stop Motion sarà possibile crearli con la plastilina per poi dar loro vita, attraverso l’animazione video.

Quest’anno poi Ludum ci regalerà un nuovissimo spettacolo, Scienza vs Magia, dove la scienza si incontrerà e soprattutto “scontrerà” con la magia. Lo scienziato pazzo curerà un laboratorio dove i bambini potranno costruire il proprio aquilone.

Con Snappy Face Painting i più piccoli potranno dipingersi il viso utilizzando prodotti professionali creati solo per il face painting, facilmente diluibili in acqua, lucidi e molto vivi, creando sul viso un effetto tanto reale da sembrare una maschera vera e propria.

Equipe mediterraneo ha preparato poi grandi sorprese per i visitatori e un tema diverso ogni giorno: Pirate Day, Art Day, Music Day e per finire Circus Day.

Ogni giorno laboratori creativi, tante attività e giochi legati da un unica parola d’ordine… il comune denominatore di tutte le attività dell’Area Junior: DIVERTIMENTO!!!!

Previous Per difendere Etna Comics... arrivano i Ghostbusters!
Next League of Legends , Msi Experience: le novità!

About author

Valentina Mammino
Valentina Mammino 58 posts

Non riesco a ricordare un momento della mia infanzia che non sia stato accompagnato da una delle tante canzoni di Cristina D’Avena, che tante volte da bambina ho sognato di incontrare. Sono cresciuta con gli anime giapponesi degli anni ‘80, in particolare Holly e Benji, che mi ha trasmesso una passione smisurata per il calcio, di cui mi occupo ancora oggi che sono diventata giornalista. Oltre a curare l’Ufficio Stampa di Etna Comics, lavoro per l’emittente televisiva Sestarete, dove negli anni ho condotto diverse trasmissioni dedicate al Catania, gestendo al tempo stesso il tg sport. Sono anche vicedirettore della testata giornalistica sportiva online Itasportpress.it

You might also like