Le associazioni dell’Area Games

Le associazioni dell’Area Games

Non solo giochi, ma tante, tantissime associazioni che ne promuovono la cultura. L’Area Games di Etna Comics è anche questo, il substrato più vero dell’intrattenimento ludico.

Ecco dunque una breve carrellata di alcune delle realtà che potrete incontrare al secondo piano Padiglione F1.

Altroquando

Dal 2007 promuove la cultura del fantastico, dell’immaginario e del gioco in ogni sua sfaccettatura, con particolare riguardo al gioco di ruolo, che vede fantasia e immedesimazione come strumenti di inclusione.

Per tutta la durata della fiera offrirà allo stand 11 sessioni di gioco di ruolo gratuite destinate a coinvolgere sia i giocatori più navigati che coloro che per la prima volta si avvicinano a questo mondo. Sarà anche possibile prenotarsi direttamente al desk per il torneo di Pathfinder che avrà luogo ogni giorno dalla 10 alle 19 con sessioni da circa 2 ore.

Associazione Ludico Culturale Siracusana “Il Passatempo”

Fa parte della rete che comprende gli oltre 30 RisiKo! Club sparsi in tutta Italia. E’ stato il primo club ufficialmente riconosciuto in Sicilia da Editrice Giochi. Da anni organizza le qualificazioni per il torneo Nazionale EG di RisiKo! che si disputa a Modena, oltre al torneo provinciale di Siracusa ed il regionale giunto alla III edizione.

Durante la manifestazione si occuperà di organizzare, allo stand 16, il Torneo RisiKo! “Etna Comics 2017” con formula ‘Sit & Go!’, torneo che sarà articolato in una fase di qualificazione e una finale con i 16 migliori giocatori.

Il Passatempo avrà, però, anche un occhio di riguardo per i più piccoli, meno avvezzi alle meccaniche del Risiko, organizzando un torneo di Picchiatello dedicato ai bambini tra i 7 e i 13 anni.

Gamestorm

E’ una realtà ormai consolidata che anche quest’anno darà l’opportunità, per tutta la durata della fiera, di provare numerosi titoli tra cui 7 Wonders, Puerto Rico, Suburbia, Evo, Dwaerfest, Smallworld e molti altri ancora, di ogni tipo e genere, da quelli strategici a quelli di bluff e abilità, più o meno lunghi (dai 5 minuti alle 4 ore).

E non finisce qui, Gamestorm offre a tutti coloro che andranno a trovarli allo stand 10, la possibilità di affrontare il torneo GameBlitz e il torneo Faina.

Il torneo Gameblitz si terrà venerdì 2 giugno alle 17.30: è una sfida basata su giochi molto rapidi e intuitivi, già presentato nelle scorse edizioni della fiera e che riscuote sempre molto entusiasmo. Ci si confronterà in giochi come Fantascatti e Speed Cups (Bicchierini sprint), nel primo si gira la carta e si cerca, prima che lo facciano gli altri, di prendere l’oggetto identico per colore e per forma oppure quello che non è raffigurato completamente, né per colore e neppure per forma. In Speed Cups invece si osserva la carta, si mettono in ordine i bicchierini a disposizione in orizzontale o verticale seguendo i colori e si suona il campanello per guadagnare punti preziosi.

Domenica 4 giugno alle ore 17.30, invece, avrà luogo il torneo Faina, una novità di questa edizione di Etna Comics: un torneo che decreterà vincitore il giocatore più scaltro e abile che riuscirà a sconfiggere tutti i suoi avversari in una serie di giochi competitivi ma sempre divertenti, tra questi:

– Ice Cool, un gioco di abilità e destrezza in cui vestirete i panni di un gruppo di pinguini in corsa per arraffare più pesce possibile, mentre un giocatore avrà il ruolo di sorvegliante e dovrà evitare che gli altri prendano tutto il pesce della dispensa. Compito vostro sarà quello di muovere i pinguini colpendoli e, perfezionando e calibrando al meglio le schicchere, potrete ottenere movimenti a effetto curvo o addirittura farli saltare oltre le mura.

– Tumblin Dice, in cui si tireranno a uno a uno i dadi su una plancia di legno, moltiplicando il valore di ogni dado per il numero scritto sulla zona della plancia in cui si ferma e cercando allo stesso tempo di colpire e eliminare i dadi dei propri avversari

Saranno presenti anche Gino Pilotino, Crazy Coconuts, Compact Curling e Compact Bowling.

Entrambi i tornei sono gratuiti, semplici, rapidi, adrenalinici!

Mercoludì

E’ un’associazione ludica che si occupa di divulgare la cultura del gioco da tavolo e che conta ben 2300 iscritti passati dai tavoli per una semplice serata o per un torneo.

Allo stand 10 saranno messi a disposizione tantissimi giochi (come Seasons, Bang!, Carcassone). Particolare rilievo avrà il Gioco dell’anno 2016, Pozioni Esplosive. Ci saranno inoltre specifici appuntamenti:

Sabato 3 giugno alle ore 11.00: Torneo di Carcassone, un classico nel suo genere

Sabato 3 giugno alle ore 14.30: Torneo ufficiale di Bang!, il gioco che dal 2002 ha rivoluzionato il concetto di gioco di carte e di bluff

Domenica 4 giugno ore 11,30: Torneo ultima spiaggia di Perudo

Domenica 4 giugno ore 14,30: Finale campionato regionale di Perudo

Amatori Scacchi Catania 14

Lo stand 14 ospiterà gli Amatori Scacchi Catania che metteranno a disposizione dei visitatori tutta la loro esperienza nel più classico dei giochi, sia per i neofiti, con corsi di scacchi di livello base con istruttori federali, che per i più navigati, con un torneo Rapid, omologato dalla Federazione Internazionale (FIDE) e dalla Federazione Scacchistica Italiana (FSI).

Per tutta la manifestazione sarà possibile giocare liberamente con l’assistenza di istruttori o giocatori di caratura nazionale.

Saranno infine disponibili degli scacchi giganti per delle sfide… “in grande”!

Discovery Games

Mettendo in gioco la creatività e l’intuizione, aiuta gli aspiranti autori siciliani ad emergere favorendo incontri dentro e fuori Etna Comics.

Anche quest’anno i giochi da tavolo inediti degli autori siciliani avranno uno spazio dedicato alle prove ed al confronto col pubblico, Sono previsti anche dei workshop che prendono in esame le principali competenze che un game designer deve sviluppare.

Venerdì 2 ore 16:00 – Workshop “Il riciclone”: inventa un gioco in 60 minuti. Al termine una giuria assegnerà il premio “Sviluppalo”(terza edizione).

Sabato 3 ore 10:30 – Workshop “Speed pitch”: ogni autore avrà a disposizione 5 minuti per raccontare un suo gioco nel modo migliore, accendi l’interesse della giuria e vinci la simpatica competizione.

Domenica 4 ore 16:00 – Workshop “Working Title”(terza edizione): porta in fiera il tuo prototipo pronto per giocare, la giuria assegnerà il premio “Working Title” al migliore.

Sarà proclamato inoltre il prototipo vincitore del concorso Gioco in Gioco 2017 (prima edizione).

Tutte le attività sono libere e aperte al pubblico.

Previous Castelli e Cavazzano portano Capitan Italia ad Etna Comics
Next Pixel Gaming Center torna ad Etna Comics

About author

Valentina Mammino
Valentina Mammino 91 posts

Non riesco a ricordare un momento della mia infanzia che non sia stato accompagnato da una delle tante canzoni di Cristina D’Avena, che tante volte da bambina ho sognato di incontrare. Sono cresciuta con gli anime giapponesi degli anni ‘80, in particolare Holly e Benji, che mi ha trasmesso una passione smisurata per il calcio, di cui mi occupo ancora oggi che sono diventata giornalista. Oltre a curare l’Ufficio Stampa di Etna Comics, lavoro per l’emittente televisiva Sestarete, dove negli anni ho condotto diverse trasmissioni dedicate al Catania, gestendo al tempo stesso il tg sport. Sono anche vicedirettore della testata giornalistica sportiva online Itasportpress.it

View all posts by this author →

You might also like