Fratelli Rincione

Fratelli Rincione

Illustratori
 

MARCO RINCIONE

Scrittore siciliano, si laurea in Scienze Filosofiche presso l’Università di Palermo con una specializzazione in filosofia antica, occupandosi in particolare del pensiero di Aristotele, su cui ha scritto alcuni saggi. A partire da settembre 2015 inizia la collaborazione con il fratello fumettista, Giulio Rincione, con la creazione di “Paperi”, trilogia in fase di realizzazione attualmente formata da “PaperUgo” e “PaperPaolo”oltre ad occuparsi della sceneggiatura di Noumeno 3 insieme a Lucio Staiano.

 

GIULIO RINCIONE

Fondatore del Collettivo Pee Show, esordisce nel 2012 ai testi e disegni di “C”, pubblicato su “Verticalismi”. Ha collaborato come colorista su “Jan Karski, l’uomo che scoprì l’olocausto” per Rizzoli Lizard e per piccoli editori Americani. Nel 2014 ha disegnato e colorato il primo volume di “Noumeno” edito da Shockdom edizioni. Per Pee Show ha realizzato “Storielline” (2013) e il recentissimo “Paranoiae”. In seguito sempre sotto l’etichetta Shockdom ha iniziato la pubblicazione dell’atteso “Paperi” realizzato in coppia con suo fratello gemello Marco. Attualmente è al lavoro come disegnatore su “Orfani” e “Dylan Dog”  per la Sergio Bonelli Editore.

 

Paperi è un progetto nato quasi per caso sulla pagina personale Facebook di Giulio, sulla quale questi si divertiva a creare illustrazioni che mostravano il lato nascosto e perverso dei personaggi dell’universo Disney. Topolino, Paperino, Pippo e Pluto vi appaiono sinistri e depravati, versioni distorte di quelle forzatamente politically correct che siamo abituati a conoscere. Il forte feedback ricevuto sulla pagina ha convinto Staiano, direttore editoriale della Shockdom, a puntare sullo sviluppo del progetto, convincendo Rincione a creare una serie di albi dedicata a questi personaggi. Nasce così PaperUgo, figura nella quale è immediatamente riconoscibile il simpatico e pasticcione Paperoga, protagonista di questo primo episodio, cui ne seguiranno altri due dedicati ad altri personaggi.

Previous Candy Valentina

About author

Dario Molino
Dario Molino 1 posts

Sviluppatore software con la passione smodata per gli oggetti tecnologici di qualsiasi natura, ad ogni nuova uscita la mia casa si trasforma in uno zoo pieno di scimmie. Appassionato di videogames, responsabile dell'omonima area, sono anche Webmaster del sito qui presente.

View all posts by this author →