Giorgio Cavazzano

Giorgio Cavazzano

Disegnatore
 

Giorgio Cavazzano è uno dei più celebri disegnatori Disney al mondo. Nato a Venezia il 19 ottobre 1947, ha solo dodici anni quando inizia a collaborare con il cugino, Luciano Capitanio, aiutandolo nell’inchiostrazione di tavole a fumetti per Mondadori, Dardo e per una storia a fumetti apparsa sul mensile Voci d’Oltremare, e appena quindici quando, a partire dal n. 370 di Topolino del dicembre 1962, diventa inchiostratore di Romano Scarpa.

È il 1967 quando esordisce come disegnatore con Paperino e il singhiozzo a martello mentre per la prima sceneggiatura si dovrà attendere il 1985, con Zio Paperone e il cambio della guardia.

Innumerevoli i personaggi creati graficamente negli anni: da Reginella e Umperio Bogarto, a OK Quack, Pandy Pap e Rock Sassi.

Dal 1981 realizza storie Disney per il settimanale francese Journal de Mickey e copertine per i periodici Mickey Parade e Super Picsou Géant.

A partire dal 1994 disegna copertine e storie per Egmont, tra cui, nel 2003, la saga dei Dragonlords.

Nel 1999, con Tito Faraci, imposta il ciclo noir del periodico MM Mickey Mouse Mystery Magazine. Un sodalizio artistico, quello con Faraci, che nel 2003 lo portò a disegnare per la prima volta un supereroe: Il segreto del vetro, la prima storia di Spider-Man interamente realizzata da italiani e ambientata nella sua Venezia, non è il solo omaggio di Cavazzano alla Marvel, per la quale, l’anno dopo, realizzò anche la copertina dello speciale Devil&Hulk, dedicato ai dieci anni di vita del marchio Marvel Italia.

Tra gli altri lavori spiccano: Walkie & Talkie, Oscar e Tango, Smalto & Johnny e Capitan Roger.

Insieme a Tiziano Sclavi, celebre creatore di Dylan Dog, realizzò la saga di Altai & Jonson. In coppia con Tito Faraci diede vita a Jungle Town.

Ultimo lavoro in ordine di tempo: la storia speciale Topo Maltese – Una ballata del topo salato, scritta da Bruno Enna sul numero 3197.

Previous Giuseppe Camuncoli
Next Alex Maleev

About author

Dario Molino
Dario Molino 0 posts

Sviluppatore software con la passione smodata per gli oggetti tecnologici di qualsiasi natura, ad ogni nuova uscita la mia casa si trasforma in uno zoo pieno di scimmie. Appassionato di videogames, responsabile dell'omonima area, sono anche Webmaster del sito qui presente.

View all posts by this author →