Un eroe amato in tutto il mondo, un’autentica icona pop, un personaggio crossmediale fonte di ispirazione per celebri fumettisti e registi. Questo in estrema sintesi quanto si può affermare su Batman, colonna della DC Comics, che quest’anno in ogni angolo del globo è celebrato per la sua invidiabile fortuna editoriale iniziata ben otto decenni fa. Etna Comics non poteva restare immune al fascino del più celebre e cupo cittadino di Gotham City tributandogli una grande esposizione ricca di Bat-curiosità.

Prime fra tutte le tavole delle “firme” d’autore che si sono susseguite sulle sue pagine: Neal Adams (guest star della nona edizione del nostro festival), Bill Sienkiewicz e altri ancora fino all’italianissimo Giovanni Timpano (anche lui tra gli ospiti di Etna Comics) con una selezione tratta dal crossover “The Shadow-Batman” da lui illustrato. Tutte opere che faranno gola agli amanti delle tavole e delle illustrazioni originali. Ad arricchire la mostra, per la prima volta saranno esposte anche le commission raccolte dal collezionista Eros Paoli sul tema “Batman on gargoyles” realizzate da fumettisti e illustratori italiani. Una mostra nella mostra quindi! E per i fan più “hardcore” anche due rarissimi sketch realizzati da Bob Kane, il mitico creatore del personaggio.

A proposito di Bob Kane, in area mostre avrete modo di ascoltare la sua voce seguendo la storica video intervista rilasciata nel 1992 al popolarissimo giornalista Vincenzo Mollica in quel di Los Angeles.

La mostra sarà anche un viaggio nel tempo, nelle singoli decadi che hanno visto Batman trasformarsi, rinascere, rinnovarsi e influenzare sempre più la cultura popolare. E quante curiosità da scoprire! Le prime edizioni italiane, i momenti “romantici” vissuti da Bruce Wayne… Una serie di pannelli, a cura di Riccardo Corbò (giornalista Rai), accompagneranno il visitatore in un affascinante excursus storico sull’energico “ottantenne”.

Per gli amanti del genere, non mancheranno action figure, power toy, poster, merchandising, edizioni rare e gadget da collezione. Ma le sorprese non finiscono certo qui… Come di consueto alla mostra sarà dedicato ampio spazio nel catalogo di Etna Comics, ricco di curiosità e interviste.

Dal 6 al 9 giugno al centro fieristico “Le Ciminiere” venite a ripararvi dal sole cocente sotto l’accogliente mantello di Batman!

Fonte: Marco Grasso – Responsabile Area Mostre

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here