L’Area Altrimondi è la voce delle realtà locali che si riversano nel grande “melting pot” di ETNA COMICS, per incontrare il pubblico nazionale e far conoscere la propria mission e le proprie attività!
Composta principalmente da associazioni fatte da volontari con una grandissima passione per il rispettivo tema, è da sempre una delle aree di maggior intrattenimento della manifestazione!
Potremmo definirla un fiore all’occhiello difficile da trovare altrove.

ETNA COMICS è anche questo: una finestra su Altri-Mondi che da sempre ci fanno sognare e ci appassionano e che, finalmente, potremo toccare con mano.

Siete curiosi?
Leggete alcune piccole anteprime di ciò che troverete…

1st Cavalry Division

Per la prima volta in assoluto nel Sud Italia, un’associazione si propone come obiettivo quello di rievocare il conflitto che ha visto come protagonisti gli Americani in Vietnam e rendere meno noiosa che sui banchi di scuola la conoscenza della storia interattiva letteralmente sul campo, con l’attività del softair, sport sano, e tutt’altro che violento!

Per l’occasione vi aspettiamo sul nostro set fotografico tutto a tema Vietnam con la possibilità di usare l’equipaggiamento originale dell’epoca e (se vorrete) scattare una foto, con il viso mimetizzato per l’occasione, tutto gratuitamente!

Inoltre avrete la possibilità di simulare un attacco aereo via radio, disinnescare un ordigno chimico sovietico e mettervi alla prova in un percorso di agilità militare!

L’A.P.S. Progetto Eden nasce nel 2011 come associazione organizzatrice di eventi ludici, fiere tematiche, feste, cene con delitto ed è anche promotrice di una campagna di gioco di ruolo dal vivo con ambientazione post-apocalittica col medesimo nome. Lo scopo dei fondatori non è solo quello di promuovere un’ambientazione nuova per l’anno in cui è stata proposta, quanto invece offrire un’innovativa esperienza di gioco basata su un regolamento snello, volto allo sviluppo delle capacità attoriali di ogni giocatore e di un’interpretazione coinvolgente. Dal 2017 sono entrate a far parte dell’associazione due nuove realtà di gioco, una medieval-fantasy nota come Cavalieri di Ventura, una vittoriana dai toni investigativo-lovecraftiani col nome di Gothic, ed ultima ma non di certo per importanza la realtá NUB LARP, anch’essa legata al circuito medieval-fantasy. L’associazione fa parte del consorzio Larp Italia, che racchiude le associazioni di Gioco di Ruolo dal Vivo, nel territorio nazionale.

La 501st Italica Garrison è il distaccamento italiano della 501st Legion, l’organizzazione mondiale di appassionati dell’universo di Guerre Stellari con più membri al mondo, come certificato dal Guinness World Record, che possiedono e indossano i propri costumi di natura imperiale fedeli a quelli visti nei film, riconosciuta da LucasFilm e Disney come partner ufficiale nell’ambito del costuming.

I membri si impegnano a diffondere l’interesse e la passione per l’iconica sagra cinematografica ormai viva da più di quaranta anni e allo stesso tempo danno il proprio contributo in attività solidali come raccolte fondi, presenza nei reparti ospedalieri e supporto ad enti benefici.

Lord Vader e l’Imperatore, ufficiali e stormtrooper e molti altri personaggi vi aspettano ad Etna Comics.

“Brotherhood of Trinacria” è un progetto nato casualmente nel 2013 dopo che, l’attuale fondatore e presidente dell’associazione, ha deciso di riunire tutti i cosplayer facenti parte dell’universo di Assassin’s Creed in un unico grande gruppo di appassionati della saga per fare un set fotografico a tema.

Da lì, grazie alla passione, allo sforzo e all’arrivo nel gruppo dell’attuale vice-presidente e co-fondatore, sono nati il progetto e il gruppo ufficiale che partecipa ormai da anni a svariate fiere del fumetto sul territorio Siciliano, con l’obiettivo di far conoscere meglio il mondo di “Assassin’s Creed”, parlandone dei segreti più nascosti e intrattenendo il proprio pubblico con svariate attività!

Ghostbusters Sicilia è un’associazione no-profit, nata nel 2011, che si occupa di far rivivere le ambientazioni e le atmosfere tipiche di quello che è diventato un cult movie anni ’80 per tutte le età.

Da due anni il gruppo è stato riconosciuto ed inserito nell’associazione internazionale “GHOST CORPS” (fondato e  capitanato da Ivan Reitman affiancato da Sony Pictures Entertainment nel marzo 2015, per creare un universo cinematografico Ghostbusters ed espandere il marchio in film, serie televisive e merchandise), titolo che permette ai GBS di essere parte del franchise Ghostbusters.

All’interno dello spazio a loro dedicato potrete indossare le attrezzature, repliche fedeli di quelle cinematografiche, testare la vostra conosceza in materia spettrale con i diversi giochi a quiz, provare a diventare un “rookie” cimentandovi nel Corso per diventare Acchiappafantasmi.

Novità di quest’anno, spoilerata in anteprima, sarà il “Laboratorio delle melme”, esperienza durante la quale potrete imparare a costruire in casa, con pochi semplici ingredienti, melme di tutte le grandezze e colori.

Lo stand Ghostbusters Sicilia è sempre sinonimo di divertimento e musica, quindi, non perdete tempo perchè loro: “SONO PRONTI A CREDERE IN VOI!”

Kymera GRV

Kymera è una campagna di gioco di ruolo dal vivo, nata nel 2015, che racconta le vicende di un mondo devastato da un virus letale, le cui strade sono percorse ormai da bande di reietti, cannibali, sopravvissuti ed i terribili INUMANI!

Il progetto nasce con lo scopo di condividere con i partecipanti la passione per il genere horror, action e post apocalittico.

Lo staff di Kymera torna per il 4° anno consecutivo ad Etnacomics, portando in scena un nuovo spaccato del suo mondo post-apocalittico, con Escape-room, Survival-room e molto altro.

I concorrenti verranno equipaggiati e proiettati all’interno di scenografie action-horror, che si ispirano ai titoli del panorama cinematografico (Non aprite quella porta, La Notte dei Morti Viventi) e videoludico (Resident Evil, The last of us).

Lo staff di Kymera ed i suoi figuranti vi attendono numerosi per vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna del sano divertimento… e della paura.

“Benvenuti nel mondo di domani! benvenuti nel mondo di Kymera!”

L’Associazione Storico Culturale “HUSKY 1943” dal giugno 2017 è dedita alla ricostruzione e rievocazione storica degli eventi bellici del secondo conflitto mondiale con particolare riferimento agli eventi che coinvolsero il territorio siciliano. L’attività dei soci fondatori del Gruppo prende le mosse dalla partecipazione associativa ad altre realtà culturali a carattere storico-militare presenti sul territorio. Dal 2009 all’interno degli eventi culturali svolti dall’Ass. “Lamba Doria” di Siracusa in un primo tempo e, successivamente, in autonomia, all’interno dell’A.S.D. “IX° Col Moschin” alla quale si erano iscritti per la pratica del Soft-air Storico, ha partecipato e realizzato vari eventi storico-culturali a carattere rievocativo.

L’associazione Midichlorians Academy nasce come associazione sportiva dilettantistica no profit.

La definizione “Lightsaber Academy” si traduce in un’accademia di spada, dove tecniche di scherma e spada ereditati da discipline orientali ed europee (spada cinese, giapponese, medievale, scherma occidentale, ecc) vengono applicate e codificate in stili di combattimento sulla base del concetto di “spada laser” ed a tutti gli scritti dell’Expanded Universe Star Wars®.

L’obiettivo che si predispone la scuola è quello di promuovere la “Spada laser” come disciplina sportiva e coreografica, ispirando tutto alla filmografia e all’Expanded Universe Star Wars®, al fine di creare una vera e propria community di appassionati alla saga, alla spada laser, o semplici curiosi tramite la pratica sportiva ed alla partecipazione di eventi a tema in tutto il territorio italiano.

MIRARI GRV
Cosa sarete disposti a fare quando un fragile equilibrio sarà pronto a spezzarsi e i secoli bui saranno nuovamente alle porte? Mirari è una campagna LARP (Live Action Role Play) fantasy/medievale dove lo stile dei Cavalieri di Bretonnia (Warhammer Fantasy Battle) si fonde con l’ambientazione di The Witcher e la politica del Trono di Spade. Venite a scoprirlo!

Inoltre, domenica 9 giugno potrete assistere al concerto dei Coirë, un gruppo di Irish, Celtic e Folk Music, che nel repertorio oltre ai brani tradizionali irlandesi e celtici, inserisce anche brani di alcune serie tv e film, come Il Signore degli Anelli, lo Hobbit, Game of Thrones, i Pirati dei Caraibi, ed anche cover dei Modena City Ramblers, di Fiorella Mannoia, De Andrè!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here