L’arte, nel suo complesso, e lo stile fumettistico, nello specifico, lo accompagnano da sempre. Da quando partecipa con diverse illustrazioni e piccole storie su varie riviste, fino alla prima pubblicazione nazionale avvenuta nel 2012 con il volume a fumetti “ROMA – la stirpe di Marte”.

È Umberto Giampà il prossimo ospite della grande Artist Alley del Day Zero di Etna Comics 2020.

Fumettista e caricaturista, nato a Reggio Calabria, cura nel 2013 la realizzazione grafica del libro “DOMENICO E CHIARA – Amore e dolore di padre” e figura come illustratore nei volumi “BATMAN SILENT BOOK” e “COMPENDIUM AGENZIA X e OMEGA di PINO RINALDI”.

Ha lavorato come copertinista per l’editore inglese DieGo Comics Publishing; ha partecipato attivamente a convention fumettistiche nazionali realizzando per otto di esse i manifesti ufficiali (“Komics Reggio Calabria 2014/2015”, “Nerd Fest”/“Nerd Fest 1.0”- 2015, “Nerd Fest 2”-2016, “Nerd Fest 3”-2017, “Nerd Fest 4”-2018 e “Nerd Fest 5”-2019); ha disegnato il n°1 del fumetto “THE STEAMS” per l’editore NOISE PRESS; ha realizzato la storia “Viaggio verso casa” sul n°6 di “MOSTRI” per l’editore BUGS COMICS (2016); gli albi della collana “Grimm Tales of Terror” Volume 3 n°1 e n°6 per l’editore ZENESCOPE ENTERTAINMENT (2017); la storia “Famosi”, pubblicata sul n° 1 di “GANGSTER” per l’editore BUGS COMICS; la graphic novel “Nebula”, disegnata per l’editore SHOCKDOM; l’albo della collana “Grimm Tales of Terror” Volume 4 n°13 (ZENESCOPE ENTERTAINMENT) intitolato “THE BLACK DAHLIA”, rivisitazione in chiave moderna della leggenda di Jack lo Squartatore.
Le sue opere più recenti sono “Grimm Tales of Terror – Halloween Special 2019” e “Grimm Fairy Tales – Holiday Special 2019”, entrambe per ZENESCOPE ENTERTAINMENT.

Attualmente Umberto Giampà collabora con gli editori ZENESCOPE ENTERTAINMENT, NIWAEN Srl.

Un artista completo, che negli anni ha gestito diversi corsi di fumetto, caricatura e inchiostrazione, per scuole, associazioni e privati, e che dal 20 al 22 dicembre sarà a Catania per l’anteprima di Etna Comics più attesa nella storia della manifestazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here