Tra le guest star della nona edizione di Etna Comics figura uno dei più celebri animatori al mondo legato ai celebri successi di casa Disney: l’americano Tony Bancroft! Il suo curriculum recita a chiare lettere lo spessore del suo talento. Basti ricordare film d’animazione come La Bella e la Bestia, Aladdin, Il Re Leone, Le follie dell’imperatore e anche il recente Il ritorno di Mary Poppins. Tra i suoi lavori più importanti anche la regia di Mulan.

Ma cosa si cela dietro queste produzioni di così largo successo nel panorama mondiale? Sicuramente ancora il foglio di carta e la matita. Centinaia e centinaia di pagine disegnate per lo studio dei personaggi, delle loro movenze ed espressioni. Uno studio curato in ogni dettaglioo per creare i personaggi prima e dargli vita dopo.

In esposizione una selezione di studi e storyboard originali realizzati da Tony Bancroft per i simpatici personaggi da lui curati, come Cogsworth (il maggiordomo “pendolo” de La Bella e la Bestia), Pumbaa (il simpatico facocero de Il Re Leone), Iago (l’irascibile pappagallo di Aladdin) e Kronk (protagonista de Le Follie dell’imperatore).

Come di consueto, la mostra prosegue sul catalogo di Etna Comics per il quale Tony Bancroft ha rilasciato un’intervista esclusiva ricca di aneddoti e curiosità.

L’abile matita di Bancroft conquisterà bambini ed ex bambini cresciuti, che apprezzeranno i capolavori amati in tutto il globo. Che la magia dell’animazione abbia inizio!

 

Fonte: Marco Grasso – Responsabile Area Mostre Etna Comics 2019

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here