L'Estremo Oriente ad Etna Comics, quando le onde incontrano i vulcani.
In fatto di cultura pop il Sol Levante ispira l'Europa da interi decenni, ma negli ultimi anni ha iniziato a dettare legge, diventando il centro attorno a cui ruotano mondi tra loro diversi come i fumetti, la musica, le serie TV ed il cinema d'autore. Se Godzilla e Murakami, Goldrake e Pizzicato Five già negli anni '80 e '90 erano tra i pilastri della cultura pop, dagli anni 2000 manga e anime giapponesi sono stati affiancati da drama e manwa coreani, le idol giapponesi rivaleggiano con il K-pop e il C-Pop per il cuore dei fan e le librerie offrono finalmente una vasta serie di romanzi provenienti da Giappone, Corea del Sud e Cina.
L'Asian Wave è insomma arrivata come uno tsunami, e anzichè annegarci noi europei abbiamo allegramente iniziato a sguazzarci, con alcuni di noi che, abili surfisti, cavalcano l'onda: disegnatori di manga, ballerini K-Pop, cantanti di sigle di anime, ma anche marzialisti, cosplayer, preparatori amatoriali di sushi e anatra alla pechinese, e molte altre “tribù urbane” che crescono a pane ed Asia (anzi forse meglio dire riso e Asia).
Nell'area dedicata alla cultura asiatica di Etna Comics, denominata proprio Asian Wave, troverete un concentrato dell'amore dell'Italia per l'Oriente pop: contest di ballo K-Pop, di karaoke in lingue orientali e di cosplay, esibizioni e mostre di arti orientali, artisti e artigiani che si ispirano e fanno influenzare dall'est.
Naturalmente i tentacoli dell'Asia si infiltreranno anche negli altri settori, arrivando a solleticare i contenuti del palco come quelli dell'area Comics e della zona Games, e in settori opposti come l'area Family e quella Taboocom.
Nella famiglia Asian Wave troveremo alcuni dei protagonisti assoluti in questo campo: da Associazione Ochacaffè per la parte Giappone alle Maid Okaeri per la ristorazione, da K-ble Jungle e OKB3ATZ per la parte musicale (K-Pop e J-Pop) a Epicos per tutto ciò che riguarda il cosplay, sarete in buone mani!
Lasciatevi rinfrescare da questa ondata d'Asia e se siete coraggiosi tuffatevi e partecipate ai contest, indossate il cosplay, venite a provare giochi e quiz e ad assistere alle nostre conferenze!