Illustratore e set designer freelance, specializzato nella creazione di progetti a tema fantasy, noto al grande pubblico soprattutto per aver creato ambiziosi e importanti progetti artistico/culturali sulla Terra di Mezzo.
Il nome di Ivan Cavini è accompagnato dalla sua grande fama, con un curriculum che da oltre venticinque anni lo vede realizzare immagini e scenografie per case editrici, musei, studi d’animazione e agenzie di altissimo livello ed è impreziosito dalle collaborazioni con numerosi editori, tra cui: Rainbow SpA, Tabula Games, Rcs libri, Sergio Bonelli Editore, Franco Panini ragazzi, Saf Comics, Walt Disney Italia, Tsunami Edizioni, Delos Book, Fanucci, Rizzoli educational, Eterea publishing e molti altri.
Un artista dal valore indiscusso, che potrete incontrare dall'1 al 5 giugno al Centro Fieristico "Le Ciminiere" di Catania, dove sarà tra gli ospiti d'onore della nuovissima area che Etna Comics dedicherà alla Letteratura Fantasy, in occasione della decima edizione del Festival.
Sarà una delle grandi firme del settore tematico interamente dedicato alla valorizzazione del genere letterario Fantasy in tutte le sue forme e accezioni, curato da Stefania Sottile, Fondatrice e Presidente dell’Associazione Culturale Universo Fantasy, realtà catanese ormai diffusa sul territorio nazionale e internazionale, che da anni si occupa di promozione e diffusione del settore e non solo.
Uno spazio dedicato al fantastico in tutte le sue sfaccettature letterarie, artistiche, cinematografiche e televisive, dove prenderà forma la divulgazione dei tanti prodotti nazionali e internazionali che oggi compongono un mondo organico e ampio, costituito da autori, fruitori e produttori, che ancora stenta a farsi conoscere dal grande pubblico.
Proprio per questo, all’interno dell’Area Letteratura Fantasy, il pubblico troverà numerose attività: interviste, panel, firmacopie, novità editoriali, incontri con gli autori, workshop, proiezioni e attività ludiche, con la presenza di tanti ospiti provenienti dal mondo della letteratura fantasy, tra autori emergenti e nuove promesse del panorama letterario nazionale.
Al suo esordio assoluto, l'area sarà quindi impreziosita dalla presenza di Ivan Cavini, al cui nome si legano anche quadri, creature giganti, ambienti scenografici e arredi del "Greisinger Museum", il museo svizzero che ospita la più grande collezione di opere ispirate a "Il Signore degli anelli" e a "Lo hobbit", ma è anche tra i maestri del fantasy che hanno illustrato "LORDS FOR THE RING", il prestigioso calendario ispirato alle opere di Tolkien, pubblicato da Eterea edizioni.
Oltre ad aver fondato l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, Ivan è coordinatore del Centro Studi Tolkieniani “La Tana del drago? e direttore artistico di FantastikA, la Biennale d’illustrazione che si svolge nel borgo medievale di Dozza (Bo).
Da alcuni anni collabora come docente con la Nemo Academy di Firenze e saltuariamente con licei artistici e Università
Un bagaglio d'esperienza straordinario, di cui potrete conoscere segreti e curiosità durante Etna Comics 2022, partecipando anche alla conferenza e al workshop che lo vedranno protagonista.
ACQUISTA ORA il tuo biglietto o abbonamento CLICCANDO QUI