facebook
instagram
youtube

ETNACOMICS 2022 | DALL' 1 AL 5 GIUGNO 2022 | LE CIMINIERE DI CATANIA

etnacomics1
header-ok-2

MENU

RIMANI AGGIORNATO

RIMANI AGGIORNATO

logo-rosso

Iscriviti alla newsletter!

Iscriviti alla newsletter!

Etna Comics si svolge al Centro Fieristico “Le Ciminiere”. Una location strepitosa ricavata dalla ristrutturazione di un’antica zolfatara.

Etna Comics si svolge al Centro Fieristico “Le Ciminiere”. Una location strepitosa ricavata dalla ristrutturazione di un’antica zolfatara.

image-410

[email protected]

[email protected]

La cultura del Gioco e la mostra "Alex 100" per l'Area Games

2022-04-23 20:34

Antonio Costa

Aree, Primo piano, Games, In evidenza,

La cultura del Gioco e la mostra "Alex 100" per l'Area Games

La nostra Area Games si impegna da sempre per la cultura del Gioco e quest’anno, in occasione del centenario dalla nascita di Alex Randolph, era dover

La nostra Area Games si impegna da sempre per la cultura del Gioco e quest’anno, in occasione del centenario dalla nascita di Alex Randolph, supportando l’iniziativa di StudioGiochi (https://www.studiogiochi.com/alex100/) era doveroso organizzare una mostra in onore di uno dei più grandi personaggi del mondo ludico.

 

"Alex 100, il maestro degli autori di giochi e la sua eredità" sarà l'esposizione, a cura di R. Battiato e M. Borzì, che potrete apprezzare in occasione della decima edizione di Etna Comics,

durante la quale partendo proprio dalla figura di Alex Randolph, grandissimo autore, prolifico ed innovativo, saranno esplorati vari aspetti della sua eredità e il modo in cui ha permeato il gioco moderno.

 

Tra i momenti clou alcune conferenze con cui verranno toccati i vari aspetti del gioco, valorizzando gli ospiti dell'area, ma anche gli editori, gli autori e gli aspiranti presenti.

 

Non è tutto, perchè in questa edizione della kermesse, dopo la privazione forzata in cui ci siamo trovati per oltre due anni, lo staff organizzativo di Etna Comics vuole dare un ulteriore stimolo allo scambio di idee e offrirà l’ingresso gratuito alla fiera a tutti gli autori di giochi da tavolo editi e ai content creator con almeno un anno di attività recente alle spalle.

 

Basterà proporsi entro il 20 maggio, mandando una email a [email protected], fornire le proprie referenze ed indicare i giorni in cui sarete in fiera (l'accettazione delle proposte è ad insindacabile giudizio della manifestazione).

 

In cambio, Etna Comics vi chiederà di tenere una conferenza e portare il vostro contributo alla crescita della cultura del Gioco.

 

Nel programma definitivo della manifestazione sarà possibile trovare moltissime sorprese, ma alcuni incontri sono già stati fissati. Tra i tanti interventi apprezzatissimi anche quello di Red Glove, con l’editore presente in Area Games e sempre pronto a mostrare una spiccata sensibilità sull’argomento.

 

Gli incontri in programma:

 

F. Dumas: “Giochi per bambini: piccole scelte di Red Glove”
Cosa fare e non fare, ci sono temi e meccaniche adatti ai giochi per bambini? Federico Dumas ci svela la ricetta segreta di Red Glove;

 

F. Dumas, R. Marchetta e G. Spadaro: “Beccati da Federico Dumas: dalla selezione all'edizione”
Analizziamo un esempio di come un gioco presentato con una veste, una grafica e un contenuto, sia poi finito in "altro", dalla selezione all'edizione il confronto tra l’editore e gli autori;

 

L. Bonora: “La ricerca di idee vulcaniche”
Efesto è sempre alla ricerca di nuove idee, per questo gli autori devono metterle dentro i loro giochi;

 

L. Borsa: “Creatività vs Originalità”
come nascono le idee e l’importanza dell'originalità, il caso di Pakal;

 

L. Borsa: “Missione impossibile: Portare il gioco dove non c'è!”
aziende scuole MIUR soft skill e dove trovarli?

 

Massimo Borzì: “il gioco come prodotto di marketing";

 

R. L. Romano, S. Di Maria, M. Saponaro: “Facilitare processi giocando”;

 

R. Battiato: “Giocando si impara?”
Esperienze e riflessioni sul gioco a scuola;

 

R. Marchetta e G. Spadaro: "L'importanza di chiamarsi Trick"
Parafrasando un film, si sottolinea l'importanza di inserire nel gioco un gesto curioso, un atto speciale per rendere unica l'esperienza di gioco;

 

M. Borzì, R. Battiato: “100 anni dalla nascita del maestro degli autori di giochi e la sua eredità”

presentazione della mostra

Etnacomic[email protected] All Right Reserved 2022 Sito web realizzato da Flazio  Experience ​

[email protected] All Right Reserved 2022 Sito web realizzato da Flazio  Experience ​


facebook
instagram
youtube
image-410rutgerd_avena2d_avenaimg_2956dsc_8553dsc_8414img_8730dsc_7723img_2521p6010969-161515a1300515a1816p5310289_mg_3007p6010613-56img_9363dsc_8324

SEGUICI SUI SOCIAL


facebook
instagram
youtube
Come creare un sito web con Flazio