facebook
instagram
youtube

ETNACOMICS 2022 | DALL' 1 AL 5 GIUGNO 2022 | LE CIMINIERE DI CATANIA

etnacomics1
header-ok-2

MENU

RIMANI AGGIORNATO

RIMANI AGGIORNATO

logo-rosso

Iscriviti alla newsletter!

Iscriviti alla newsletter!

Etna Comics si svolge al Centro Fieristico “Le Ciminiere”. Una location strepitosa ricavata dalla ristrutturazione di un’antica zolfatara.

Etna Comics si svolge al Centro Fieristico “Le Ciminiere”. Una location strepitosa ricavata dalla ristrutturazione di un’antica zolfatara.

image-410

[email protected]

[email protected]

Lelio Bonaccorso

2022-05-02 18:26

[email protected]

Ospiti, Comics,

Lelio Bonaccorso

Dal 3 al 5 giugno in Area Comics, allo stand Tunuè

Lelio Bonaccorso nasce a Messina (Sicilia), dove frequenta il Liceo Artistico. Si forma presso la Scuola del Fumetto di Palermo dove conosce e inizia una lunga e proficua collaborazione con lo sceneggiatore Marco Rizzo con il quale pubblica nel 2009 “Peppino Impastato un giullare contro la mafia” (Becco Giallo), che si aggiudica il Premio Satira a Forte dei Marmi, il Premio Giancarlo Siani a Napoli e il Premio Boscarato come miglior sceneggiatura. 

 

Successivamente sempre con Rizzo pubblica “Gli ultimi giorni di Marco Pantani” (Rizzoli Lizard), “Que Viva el Che Guevara” (BeccoGiallo), “Jan Karski. L'uomo che scoprì l' Olocausto” (Rizzoli ­Lizard),“Gli Arancini di Montalbano" di Camilleri (Gazzetta dello Sport), “La mafia spiegata ai bambini" "L'immigrazione spiegata ai bambini” (Beccogiallo) “Salvezza” e “A casa nostra... cronaca da Riace” (Feltrinelli), questi ultimi editi anche in Francia per Futuropolis.

 

Nel 2012 Bonaccorso inizia a collaborare oltre oceano con colossi editoriali come Marvel e DComics/Vertigo, realtà con le quali l’artista messinese si troverà a lavorare anche negli anni a seguire quando, grazie alla collaborazione con Panini Comics, lo stesso realizzerà una serie di illustrazioni degli X-Men (Panini/Marvel), una cover del mensile Justice League (Panini/Dc Comics) e un manifesto per Warner Bros e Panini/ Dcomics.

 

Tra il 2013 e il 2021 pubblica: “Á bord de l’Aquarius” e “Chez nous” con Marco Rizzo (Futuropolis), "Vendetta "; “Le Pére Turc” e “Le Sarde” (Glénat) con lo sceneggiatore Loulou Dedola; “Caravaggio e la ragazza” sui testi della scrittrice Nadia Terranova (Feltrinelli); “The Passenger"(Tunué ) e in collaborazione con Fabio Brucini “Sinai, la terra illuminata dalla luna” (Beccogiallo, Futuropolis).

 

Cura, inoltre, le illustrazioni per i libri “Il leggendario Federico II” di Valentina Certo (Giambra), "Capi, colleghi, carriere. Questi sconosciuti." di Marco Morelli, Ed. Gribaudo, 2020, "Ho visto un re" di Simone Giorgi, Ed. Gribaudo, 2020.

 

Vanta anche diverse collaborazioni con realtà editoriali di spicco come Sergio Bonelli Editore, Disney, Glénat, Futuropolis, Soleil, Gribaudo, Pearson, Mondadori, Revue Dessinée.

 

Realizza con il regista messinese Antonello Piccione vari corti d’animazione, tra cui “To the star” e “U Piscispada”, entrambi premiati con diversi riconoscimenti nazionali ed internazionali, e partecipa come attore nella serie web "Giostra".

 

Nel dicembre 2021 è tra gli organizzatori, in collaborazione con la Direzione del Museo Regionale di Messina (MuMe), della mostra "Illustrazioni e fumetti al MuMe", in cui espone le proprie opere insieme a quelle degli artisti Michela De Domenico e Fabio Franchi.

 

Per Tunué, come autore completo (testi e disegni), è appena uscito in libreria il suo ultimo lavoro “Vento di libertà” un graphic novel che ci restituisce l’importanza di tematiche centrali, ieri come oggi: il pregiudizio verso lo straniero, il diverso, l’amore come motore per il raggiungimento della salvezza. Una storia al femminile che celebra il coraggio e la determinazione di due donne.

[email protected] All Right Reserved 2022 Sito web realizzato da Flazio  Experience ​

[email protected] All Right Reserved 2022 Sito web realizzato da Flazio  Experience ​


facebook
instagram
youtube
image-410rutgerd_avena2d_avenaimg_2956dsc_8553dsc_8414img_8730dsc_7723img_2521p6010969-161515a1300515a1816p5310289_mg_3007p6010613-56img_9363dsc_8324

SEGUICI SUI SOCIAL


facebook
instagram
youtube
Come creare un sito web con Flazio