image-410

MAIL & TELEFONO

ETNACOMICS 2023 | Dall'1 al 4 Giugno 2023 alle Ciminiere di Catania

etnaicon1
etnacomics_logo_white
downward-arrow
downward-arrow
left-arrow

DOVE SIAMO

DOVE SIAMO

MAIL & TELEFONO

etnacomics
etnacomics

La manifestazione, conosciuta come il più grande Festival del sud Italia, rappresenta ormai da 13 anni un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, serie TV, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacoli, concerti, cultura tradizionale giapponese e tanto altro ancora.

La manifestazione, conosciuta come il più grande Festival del sud Italia, rappresenta ormai da 13 anni un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, serie TV, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacoli, concerti, cultura tradizionale giapponese e tanto altro ancora.

Iscriviti alla newsletter!

Viale Africa, 222 95129 Catania

​P.IVA 05878830875

Viale Africa, 222 95129 Catania

​P.IVA 05878830875

[email protected] 

+39 3761521015

[email protected] 

+39 3761521015

Le ultime News dalle Aree tematiche

L'Artist Alley del Day Zero

2022-12-01 14:16

Antonio Costa

Aree, Comics, In evidenza,

L'Artist Alley del Day Zero

Tra le briciole più appetitose di Etna Comics che potrete trovare al Day Zero, in programma sabato 3 e domenica 4 dicembre al Centro Commerciale Porte

Tra le briciole più appetitose di Etna Comics che potrete trovare al Day Zero, in programma sabato 3 e domenica 4 dicembre al Centro Commerciale Porte di Catania, non potevano certo mancare quelle dell'Artist Alley.

 

Potrete infatti vivere due giorni con alcuni dei vostri artisti e fumettisti preferiti, alle prese con dediche, sketch e commission imperdibili.

 

Durante l'anteprima del Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop potrete quindi incontrare Don Alemanno, Rob Di SalvoAurelio Mazzara (che sarà ospite della Scuola del Fumetto di Palermo, in collaborazione con Grafimated), Diego Fichera e Natalia Gennuso.

 

E allora preparatevi, manca pochissimo, il vostro autore preferito vi aspetta... naturalmente al Day Zero!

 

GLI ARTISTI PRESENTI:

 

Don Alemanno: è stato il primo fumettista italiano a essere “esploso” su Facebook, sostenuto da un riscontro popolare formidabile.

Nel 2012 inizia - quasi per gioco - a pubblicare le sue vignette aventi come protagonista Gesù, ottenendo fin da subito un forte seguito, tanto da raggiungere in meno di un anno i suoi primi 60.000 follower.

Ciò lo porta, nei primi mesi del 2013, a venire nominato ai Macchianera Award 2013 come "Miglior Rivelazione" e a essere contattato da diverse realtà editoriali tra cui Magic Press, con cui da lì a poco inizierà la sua carriera da professionista. Con la sua pagina Jenus - che conta oltre 400.000 follower - e con più di 35 volumi pubblicati, Don Alemanno è oggi una realtà del fumetto italiano, che non disdegna di sconfinare in altri ambiti artistici: è infatti la voce del progetto Bardomagno targato Feudalesimo e Libertà, assieme a membri di Nanowar of Steel e Folkstone.

Dal 2017 è autore insieme al vignettista e youtuber Boban Pesov del fumetto NaziVeganHeidi targato MagicPress e nel 2019 ha iniziato una collaborazione con la casa editrice Poliniani, da cui è scaturita la raccolta di Instagram Stories dal titolo "Confessions" e poi il nuovo volume della saga Jenus con protagonisti Gesù e Pinocchio, dal titolo "Venga il Mio Legno".

 

Rob Di Salvo: palermitano, classe 1983, esordisce nel mondo del fumetto a soli 20 anni con la serie Avalonia (Cronaca di Topolinia). L'anno successivo, in coppia con Marco Rizzo, pubblica una breve storia per l’antologico Alta Fedeltà (EdizioniBD) ed in seguito il fantapolitico “Pianeta Rosso”. Contemporaneamente esce nei numeri 1, 2 e 4 di Mono (Tunuè).

Tra il 2006 e il 2007 collabora con Francesco Artibani e Michele Medda disegnando alcuni episodi della serie X-Campus (RedWhale/Panini), che lo consacra come professionista e che lo porterà a disegnare nel 2008 per lo Spin-off di “Jonathan Steele. Agenzia Incantesimi” e la storia breve I Reami Perduti su testi di Federico Memola.

Nel 2009 corona il suo sogno d’infanzia e inizia a lavorare per Marvel Comics, realizzando pagine per le serie Skrull Kill Krew su testi di Adam Felber, Dark Reign: Sinister Spider-man di Reed e Bachalo e Marvel Zombies: Evil Evolution di Karl Kesel, approdando, infine, sulla serie per ragazzi Marvel Adventures Spider-man, che disegnerà regolarmente per i successivi 2 anni su testi di Paul Tobin.

Dal 2012 collabora con la Walt Disney Company realizzando, tra gli altri, il fumetto interattivo Hero’s Duty tratto dal film Ralph Spaccatutto, diversi numeri degli storybook di Cars e altre serie parallele che lo portano nel 2014 a realizzare lo storybook ed altri progetti tratti dal film Big Hero 6 e nel 2015 a illustrare la Graphic Novel Zootopia (in Italia Zootropolis).

 

Aurelio Mazzara: il suo percorso inizia nel 1984 e da allora si dedica alla multiforme arte del disegno in qualità di fumettista, illustratore, copertinista, character designer, insegnante.

Ha lavorato e collabora con case editrici quali Walt Disney, Ape Enterteinment/Dreamworks, Marvel, CMON, Blizzard, Lion Forge, Upper-Deck, IDW, CICABOOM e, come character designer, al film P.G.Psycho Goreman, diretto da Steven Konstansky.

La sua prossima avventura editoriale lo vedrà nel ruolo di autore completo nel fumetto VERSUS e nuovamente come character designer nel film di prossima uscita HELLBOT, diretto da Junichi Yamamoto e con Lethal Comics, sempre in veste di disegnatore.

 

Diego Fichera: fumettista, colorista e illustratore catanese, autore del fumetto Rouge per AC Press Edizioni, casa editrice siciliana con la quale realizza anche artbook. Dal 2020 è diventato noto anche per il mercato editoriale estero, lavorando su fumetti americani, arabi e francesi, tra cui Clementoni, Disney e Insight edition.

È stato collaboratore per "Jenus Exodus" di Don Alemanno e “Nazivegan Heidi” con Boban Pesov per Magic Press.

Colorista per la serie “The Axe” edita da Heavy Metal, uscita nel 2022 e scritta da Brian Posehn (Big Bang Theory) e Joe Trohman (Fall Out Boy).

 

Natalia Gennuso: illustratrice siciliana autodidatta, amante del genere horror, passione che viene rispecchiata nei temi che tratta nei suoi disegni.

Illustra principalmente in digitale e sta attualmente lavorando come art director nella produzione di un videogioco indie.

È presente anche su Twitch con il nick di SlayerDigitalArt dove porta la sua arte.

 

 

 


facebook
instagram
twitter
youtube

facebook
instagram
twitter
youtube
visamastercard_2-300x53
visamastercard_2-300x53

www.etnacomics.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

www.etnacomics.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

visamastercard_2-300x53rutgerd_avena2d_avenaimg_2956dsc_8553dsc_8414img_8730dsc_7723img_2521p6010969-161515a1300515a1816p5310289_mg_3007p6010613-56img_9363dsc_8324
Come creare un sito web con Flazio