Ancora un compleanno imperdibile, che Etna Comics si appresta a festeggiare insieme ad appassionati e collezionisti.
Dall'1 al 4 giugno anche la nostra kermesse celebrerà il 75° anniversario di Tex, portando a Catania due dei più grandi artisti che negli anni hanno dato un prezioso contributo alla più famosa e longeva serie a fumetti italiana di sempre, considerata dagli esperti la testata di punta di Sergio Bonelli Editore.
Durante le quattro giornate del festival sarà possibile incontrare in Area Comics Mauro Boselli, sceneggiatore di Bonelli più prolifico di sempre per la prima volta a Catania, già nel 1994 all'esordio su Tex.
Un percorso cominciato con le sue storie caratterizzate da uno stile inconfondibile, che gli ha permesso di esaltare passo dopo passo la lunga collaborazione nata quasi quarant'anni fa con la casa editrice milanese, con cui aveva iniziato l'attività di scrittore per gli albi di Mister No, Zagor, di cui è stato curatore dal 1993 al 2006, Dampyr, serie horror creata in coppia con Maurizio Colombo, Piccolo Ranger e naturalmente per Tex.
Nel 1991 iniziò a scrivere storie anche per lo Spirito con la Scure, contribuendo, assieme al collega Moreno Burattini, a risollevarne le sorti.
Un impegno, quello con Bonelli, cresciuto nel tempo con gli speciali (i famosi Texoni) albi di grande formato affidati a disegnatori di prestigio internazionale, che dal 2010 lo hanno consacrato come sceneggiatore principale di Tex.
Dal 2012 è diventato curatore della testata e sei anni dopo ha ideato e iniziato a curare la nuova serie mensile Tex Willer, dedicata alle avventure del giovane ranger.
Al suo fianco durante l'undicesima edizione di Etna Comics ci sarà Maurizio Dotti, copertinista ufficiale della serie “Tex Willer”, che ritroveremo tra gli ospiti della manifestazione dall'1 al 3 giugno.
Un altro nome di grande appeal ormai da anni nella squadra di Sergio Bonelli Editore, che vanta un curriculum artistico che spazia in diversi campi, con un'esperienza di quasi tre decenni nei ranghi della prestigiosa casa editrice milanese.
Per lui uno straordinario cammino iniziato nel 1995 accanto ad Alarico Gattia, con cui ha realizzato le matite dell’almanacco di Tex, “Glorieta pass”, su sceneggiatura di Mauro Boselli. Un sodalizio, quello con Boselli, che negli anni successivi lo ha portato a disegnare dapprima alcuni episodi di Zagor (l’Almanacco “L’angelo della morte”, “Gli sterminatori” e “Una pallottola per Kelso”), per passare poi, dal 2000 al 2011, a “Dampyr”.
Dall’ottobre 2011 è entrato nello staff della testata texiana, in qualità di disegnatore della serie regolare. Nel 2018 gli è stata affidata la realizzazione delle “cartoline”, illustrazioni texiane allegate alla nuova ristampa e delle copertine della nuova serie “Tex Willer”.
Tra le sue grandi collaborazioni di livello internazionale spicca quella con l’Agenzia MIA (Milan Illustration Agency) come illustratore, lavorando inoltre, per la Francia e la Nuova Zelanda.
Due grandi artisti che potrete incontrare durante Etna Comics 2023, per festeggiare insieme i 75 anni di Tex!