Ingegnere chimico con la passione per l'astronomia e la fotografia, dal 2013 fotografa il cielo notturno mostrando i luoghi più incredibili e a volte nascosti della Sicilia. Gli piace ricercare parallelismi che mostrino la Sicilia come metafora del mondo. Nessun confine, solo un popolo sotto lo stesso cielo.
Ha vinto diversi concorsi come il “Photo Nightscape Awards” nel 2016 e 2021 rispettivamente nella categoria “In Town” e nella categoria “Timelapse”.
Le sue immagini sono state selezionate molte volte dalla NASA come Astronomy Picture Of the Day, ma anche come Earth Science Picture Of The Day dall’USRA.
Nel 2017 ha vinto il concorso fotografico internazionale TWAN terra e cielo nella categoria "composite", con uno star trail riflesso in uno specchio.
Nel 2021 è stato premiato con il secondo posto al Greenwich Astro Photographer of the Year nella categoria paesaggio. È stato pubblicato su molte riviste internazionali come Sky and Telescope, Astronomy, Astronomy Now, Astronomie Das Magazine, Sky at Night, Astronomy Ireland, Ciele & Space e molte riviste scientifiche nazionali come Cosmo e Coelum.
Ha contributo alla divulgazione di questa passione partecipando a molte trasmissioni televisive e radiofoniche, oltre ad essere stato intervistato da molti giornali italiani.
I suoi riferimenti completi sono disponibili su: https://www.dariogiannobile.com/publications.
Dario Giannobile è anche membro del gruppo Pictores Caeli con il quale condivide il proprio modo di interpretare l’astrofotografia paesaggistica.