Siciliano doc, autore e musicista attivo da più di 20 anni, apprezzato a ogni latitudine.
Al secolo Marcello Paternostro, Chino Mortero è da sempre votato alla musica black e ha iniziato negli anni ’90 la propria carriera partendo dapprima dal blues per poi passare al reggae e all’hip hop, generi che hanno fortemente caratterizzato la sua produzione fino al giorno d'oggi.
Venerdì 2 giugno alle 19:30 è atteso sul palco di Etna Comics, dove chi ama la sua musica potrà lasciarsi prendere dall'euforia regalata che ha sempre regalato ai suoi fan sin dai tempi dei primi album pubblicati sia da solista (Heavy Weight nel 2008 per M.C.N. Records e Vampiri nel 2012 per Soulville) che insieme alla crew PA ALL BASTARDZ nel 2011.
Tanti i progetti e le collaborazioni che nel 2019 lo hanno portato a ultimare il suo nuovo disco "Mi presero di sabato", poi pubblicato solo a fine 2020 a causa della pandemia.
Una raccolta di storie ai limiti della legge caratterizzate da un sound elettrico, americano, con forti influenze della cultura chicana, ma non l'ultima sua produzione.
Nel 2022 è infatti tornato in studio per registrare il nuovo disco "La terra desolata", in uscita nel 2023.
Tra poco più di un mese potrete ascoltarlo durante Etna Comics 2023, per una serata elettrizzante da vivere insieme ai vostri amici al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania!