L’area che da tanti anni si riempie di autori di giochi e aspiranti tali per scambi, confronti e tanti tanti playtest si arricchisce di un nome importante, quello di Massimiliano Cuccia, amico e autore, venuto a mancare nel gennaio di quest’anno.
Nel nome di Max e del suo entusiasmo contagioso, l’Area Inediti prenderà il nome di “Massimiliano Cuccia” e anche quest’anno, più che mai, sarà luogo di condivisione e di creatività, in cui le idee e i prototipi di tutti sono i benvenuti.
Verrete accolti dalle nuove grafiche dedicate al Condottiero Max e realizzate da Roberta Marchetta e Giovanni Spadaro.
Partecipare è semplice e gratuito, basta inviare una email a areai[email protected] con oggetto “Adesione Area Inediti”.
Nella e-mail bisognerà indicare il nome e una brevissima descrizione del prototipo che porterete. Riceverete così istruzioni per fare i vostri playtest con altri autori e con i visitatori di Etna Comics.
Lo staff dell'area organizzerà con grande orgoglio, oltre a delle conferenze sul tema del gioco, anche una serie di workshop dedicati a diversi aspetti importanti del game design a cui siete tutti invitati a partecipare.
I WORKSHOP:
Settima edizione Workshop “Sviluppalo!”
I partecipanti dovranno progettare un gioco da una serie di componenti e/o di vincoli svelati solo all’ultimo momento e dovranno poi raccontarlo brevemente alla giuria. In questa prova contano l’idea, la capacità di adattamento e la velocità, ma anche la chiarezza di esposizione.
Quinta edizione Workshop “Speed pitch”
I partecipanti dovranno raccontare un loro prototipo avendo a disposizione solo tre (3) minuti... o meno. In questa prova contano capacità di sintesi e chiarezza di esposizione.
Settima edizione “Working Title – Premio Massimiliano Cuccia”
Ai partecipanti è richiesto di portare in fiera i loro prototipi per farli provare al pubblico e alla giuria. In questa prova conta il prodotto: funzionalità, meccaniche, innovazione, pubblicabilità.
Estetica non necessariamente. Verrà premiato il miglior prototipo di tutta la fiera. Ai vincitori di ogni Workshop verrà consegnata una targa dalla giuria.
Grazie ai Workshop delle passate edizioni, all’attività dell’Area e al continuo scambio di idee e suggerimenti, molti autori dell’Area Inediti hanno visto pubblicato il loro gioco:
Rosaria Battiato e Massimo Borzì
Atelier Da Vinci (DvGiochi, 2020)
Bonsai (DvGiochi, 2023 – Con Martino Chiacchiera)
Salvatore Catalfamo
Exagon (Tambù, 2019)
Gaetano Cavallaro
Rebis (Thundergryph, 2020)
Salvo Guastella
Fox on the Run (BeeZarre Games, 2020)
Roberta Marchetta e Giovanni Spadaro
Assalto al castello (Giochi Uniti, 2018)
Beccato (RedGlove, 2020)
Sweet Dreams (RedGlove. 2022)
Ruba Parola (Erikson, 2023)
Altri sono in pubblicazione e saranno prossimamente sui vostri tavoli:
Tea Bruno
Sipario (Giochi Uniti)
Stefano Di Maria e Rosa Linda Romano
Projecy Fun (SBG Editions – Con Marco Saponaro)