Anche durante l'undicesima edizione Etna Comics sarà a misura di bambino! Dall'1 al 4 giugno i visitatori e gli appassionati più piccini potranno vivere le stesse esperienze degli adulti in Area Family, stringendo nuove amicizie e apprendendo i segreti di un mondo incantato soprattutto ma non solo per loro.
Tantissime saranno le novità di quest’anno, tutte concentrate nel FamilyLAB: un’area dedicata ai laboratori dove, ogni giorno, si susseguiranno tantissime attività.
Eccole nel dettaglio
WORKSHOP COMICS
Due icone/maestri del fumetto italiano Fabio Celoni ("I personaggi Disney: tecniche base di disegno”) e Don Alemanno con la collaborazione di Anna Volcan (“Etna Kids”) introdurranno i piccoli in quest’arte; ospiteremo il Lucca manga School, la scuola italiana di manga fondata sul metodo orientale, che terrà due tipi di laboratori: uno incentrato sull’utilizzo delle penne COPIC e l’altro sullo studio delle espressioni del volto dei personaggi manga.
WORKSHOP FANTASY
Non sarebbe Etna Comics senza magia e così l’associazione FuoriTema, con il progetto WizarDream, ci catapulterà nel fantastico mondo di Harry Potter ( “Lezioni di Magia, Pozioni e Duelli”, “Smistamento per la Scuola di Magia e Stregoneria”); dall’Inghilterra ci sposteremo in Oriente con la scrittrice Cecilia Randall, per scoprire l’affascinante e misterioso mondo di “Yokai”: creature dall'Oriente”; lo scrittore e maestro di spada Fabrizio Corselli presenterà due giochi di ruolo: “Swordmaster:l’Eredità di Lùnien” e “Danzando con i Draghi”; ogni giorno i ragazzi di Phantasya terranno delle sezioni di D&D dedicate alle famiglie (“Role Play Family”: Il gioco di ruolo per tutti); "Avventurando" è il gioco di ruolo per piccoli esploratori (7-11 anni), ideato dallo psicologo Antonio Corallo e dalla sua equipe: un’attività esperienziale attraverso la quale i piccoli avventurieri affronteranno le loro insicurezze e paure, imparando a fare squadra per superare gli ostacoli che il gioco (LA VITA) porrà loro.
WORKSHOP SCIENTIFICI
La vera protagonista di quest’anno sarà la scienza! Poiché in ogni bambino si nasconde un potenziale scienziato, è nostra responsabilità nutrire la loro curiosità e sete di conoscenza: viaggeremo per l’universo grazie ai laboratori dell’Istituto nazionale di Astrofisica ("CodyMaze Astrofisico"), esploreremo il mondo subatomico con l’Istituto Nazionale di Fisica Kids (laboratorio sull’elettricità) e con Ludum, il museo della scienza, investigheremo l’infinitesimo mondo della cellula; l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ci farà conoscere meglio il nostra amato e temuto Etna (“Etna gigante”: La vulcanologia del nostro gigante gentile e la sua (im)prevedibilità).
WORKSHOP EDUCATION
Sapresti gestire un’emergenza che interessa tuo figlio? Se si dovesse affogare, sapresti agire in maniera efficace? "Pillole di Primo Soccorso” è il workshop del 118, organizzato in collaborazione con le associazioni Creoss e The_skorpio_responder, dove imparare quei piccoli ma fondamentali comportamenti per saper gestire un’emergenza.
WORKSHOP FUNNY&MAGIC
Due appuntamenti da non perdere: Il primo con il Grande Gigi, professionista nel settore dell’animazione per i più piccoli, e il suo workshop sulla giocoleria; il secondo con il Mago Dimis, che ci svelerà i misteri dell’illusione, con un workshop di magia, per diventare prestigiatori.