Dopo quasi 20 anni di produzioni e tour in giro per il mondo sia in ambito mainstream che indipendente, spaziando da Roy Paci & Aretuska ad Axos, da Xfactor - in qualità di chitarrista - a Mbare che Dici prodotta con L'elfo, collaborando con realtà come Live Nation e Universal Music, John Lui decide di rendere protagoniste nella sua musica le influenze provienienti dalla sua forte passione nei confronti del mondo della cultura POP; mondo che lo affascina sin da bambino rendendolo oggi cultore e collezionista di videogame, Action Figure e tutte quelle cose considerate da Otaku.
Nasce dunque il progetto multimediale LoFilez, un progetto lofi Hip Hop strumentale, con una lore raccontanta dai disegni di Marco Crimi, fortemente ispirato a realtà come Chillhop records e arricchito da tantissime influenze provenienti dai nuovi linguaggi come quello del web e dei content creator.
A Etna Comics 2023 il suo grande ritorno sul palco già nella giornata di apertura, fissato per giovedì 1 giugno alle 19:30.
Il grande impegno e le doti di John Lui hanno portato la sua musica a essere proprio una colonna sonora sul web, iniziando con Milan Games Week e prossimamente colonna sonora esclusiva del canale YouTube PlayerInside (per il quale è in fase di scrittura un nuovo album).
Contemporaneamente al progetto LoFilez è iniziata un'altra avventura per certi versi complementare, il canale Twitch “JohnLuilive”. In questo spazio personale, un canale di live musicali e/o approfondimenti e chiaccherate succose, John Lui ha dato vita a “Cosesuccose”, format innovativo e al contempo tradizionale: un talk con ospiti dal mondo dello spettacolo e del web.
Sul palco di Etna Comics 2023 John Lui vi farà un riassunto di tutto ciò con un live full band, accompagnato da tre amici musicisti sul palco che non hanno davvero bisogno di essere presentati: Mylious Johnson alla batteria (da Pink a Jovanotti), Sonny T al basso (da Prince a Kory Wong), Vito Scavo al trombone (da Samuel a Willy Peyote).