È un omaggio alla Donna velata, protagonista di "Così è (se vi pare)", il manifesto variant di Etna Comics 2024 firmato da Ester Cardella.
Ancora un’opera pirandelliana a rappresentare la dodicesima edizione della kermesse, in programma dal 6 al 9 giugno al centro fieristico Le Ciminiere di Catania.
La donna siede su una poltrona davanti alla finestra da cui comunica con la madre, la signora Frola, tramite delle lettere che le manda con il cesto. Ha in mano una maschera, quella che rappresenta la paura ma sembra la stia facendo cadere a terra, così come il velo che la copre. Ai suoi piedi altre due che rappresentano il teatro e i concetti pirandelliani. Dalla finestra i vicini, curiosi, cercano un modo per vederla, senza riuscirci.
Siamo noi spettatori gli unici a poterlo fare. E per questo ci invita al silenzio, per mantenere il segreto.
Alle sue spalle sono appesi al muro un cappello maschile e un cappotto e, in basso, un bastone da passeggio che introduce la figura del marito della figlia della signora Frola, fondamentale nel racconto.
Un mazzo di chiavi è posto su un libro sotto la finestra, perché lei è libera di potersene andare quando vuole da quella casa, ma decide di restare, consapevole dell'amore che i due provano.
In basso a destra, una boccetta di inchiostro e delle carte su cui la Donna velata scriverà, restando comoda sulla sua poltrona, le prossime lettere alla madre.
Un manifesto variant che anticipa la presenza in fiera di Ester Cardella e che segue idealmente quello principale, con un nuovo omaggio al celebre premio Nobel siciliano. Il primo protagonista di un nuovo corso lanciato dal Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop.