Ha lo pseudonimo più difficile che si potesse scegliere, ma proprio per questo quando si pensa a questa caratteristica sui generis a tutti viene in mente TeOoh!, che dal 7 al 9 giugno sarà tra i grandi ospiti dell'Area Games per la dodicesima edizione di Etna Comics.
Al secolo Matteo Boca, è noto come grande appassionato ed esperto di giochi da tavolo sin da ragazzino, passando per l'esperienza che lo ha segnato all'interno del “tunnel” di Magic the Gathering.
Una scelta di vita che lo ha portato già nel 2012 a mettere in piedi il gruppo della Ludoteca Galliatese, che si aggrega in maniera spontanea tutti i mercoledì, anche ora che state leggendo queste righe.
Nel 2013 ha aperto il canale YouTube Recensioni Minute, con l'obiettivo di diventare la “quarta di copertina di un gioco da tavolo”, arricchito da video di circa 6 minuti utili a riassumere regolamento e considerazioni sufficienti per far decidere agli appassionati se il gioco analizzato faccia per loro o meno. Un successo che ha portato il canale a raggiungere più di 11mila iscritti, con quasi 700 video prodotti e una comunità di Tippers che lo supporta e numerose occasioni in cui è stato chiamato a parlare davanti ad un pubblico di gioco a 360°.
Dal 2015 ha iniziato a portare nelle aziende e nelle scuole il gioco come strumento educativo, didattico e formativo, ottenendo anche una certificazione come Facilitatore Lego® Serious Play®.
Nel 2022, dopo anni “dietro le quinte” nel mondo degli autori di giochi, ha pubblicato il suo primo gioco (anzi 21 in una sola scatola) dal titolo “21 Giochi Minuti”: una vera e propria ludoteca portatile contenente esperienze per tutti i gusti, dal facile al complesso, dal caciarone al silenzio totale, per 1 giocatore fino ad un numero potenzialmente infinito.
Un traguardo dai risultati eccellenti, che oggi gli ha permesso di arrivare alla terza ristampa e di lanciare il gioco anche in Spagna e USA!
Dettagli che potrete conoscere incontrandolo nel corso delle tre giornate che potrete trascorrere in sua compagnia durante Etna Comics 2024.
Per riconoscerlo in fiera, basterà cercare qualcuno che pare non aver mai conosciuto il pettine!