Sarà per la prima volta a Catania, dando modo a fan e appassionati di incontrarlo nell’Artist Alley del Day Zero di Etna Comics 2025.
Noto al grande pubblico per lo strepitoso lavoro sulla serie “The Preacher” di Garth Ennis, sabato 14 e domenica 15 dicembre Glenn Fabry sarà tra gli ospiti d’onore dell’anteprima del Festival al Nü Land Doganae, grazie alla collaborazione di Comics Reporter.
Sarà un’occasione unica per apprezzare dal vivo le straordinarie qualità artistiche del fumettista britannico, vincitore del Premio Eisner e conosciuto da tutti per il suo stile dettagliato e dotato di grande realismo.
Un’opportunità irripetibile per incontrare un asso del mondo del fumetto, che da quarant’anni scrive le pagine della propria carriera sin dagli esordi su Slaine, eroe fantasy per la rivista britannica 2000 AD, scritto insieme allo sceneggiatore Pat Mills.
Nel 1991 il suo ingresso nell’industria statunitense, grazie alla collaborazione con Garth Ennis proprio come autore della serie Preacher, che molti considerano il suo capolavoro, diventato uno degli standard del marchio Vertigo durante gli anni novanta.
Ha partecipato a vari progetti Marvel come “La ragnatela aggrovigliata di Spider-Man” e “Thor: Vikings”, pubblicando anche un racconto per l'antologia The Sandman: Endless Nights.
Con Neil Gaiman ha collaborato, nel 2005, all'adattamento a fumetti del romanzo Neverwhere e, nel 2017, a un progetto per la redazione di American Gods.
L’appuntamento con Glenn Fabry è quindi fissato per il 14 e il 15 dicembre al Day Zero di Etna Comics, nel corso del quale potrete acquistare a soli 40€ anziché 50 gli abbonamenti per la tredicesima edizione del festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop!
Glenn Fabry - LA BIO
Fumettista britannico, vincitore del Premio Eisner, noto per il suo stile dettagliato e dotato di grande realismo. Ha iniziato la sua carriera nell'industria del fumetto nel 1985, scrivendo Slaine, eroe fantasy per la rivista britannica 2000 AD, insieme allo sceneggiatore Pat Mills. Successivamente, sempre con Mills, lavorò a Scatha, nel 1987. In seguito ha continuato a realizzare copertine con il suo inconfondibile stile, dipingendo per titoli come Revolver y Crisis, per l'editoriale Fleetway, così come per la serie Deadline. Ha realizzato anche copertine per A1, un progetto pubblicato per Marvel Comics Epic dal 1989.
Il suo ingresso completo nell'industria statunitense è avvenuto nel 1991. Particolarmente significativa la sua collaborazione con Ennis come autore della serie Preacher, che molti considerano il suo capolavoro, che divenne uno degli standard del marchio Vertigo durante gli anni Novanta. Ha partecipato quindi a vari progetti Marvel come “La ragnatela aggrovigliata di Spider-Man” e “Thor: Vikings”.
Nel 2003 ha pubblicato un racconto per l'antologia The Sandman: Endless Nights e nel 2005 ha collaborato all'adattamento a fumetti del romanzo Neverwhere di Neil Gaiman.
Nel 2016 è stato tra gli autori della miniserie Dark Horse Predator vs Judge Dredd vs Aliens, e nel 2017 ha collaborato nuovamente con Neil Gaiman per un progetto per la stessa redazione di American Gods.