È l'autrice del manifesto del Day Zero di Etna Comics 2025 (colorato sapientemente da Sergio Algozzino), con cui ha omaggiato alcuni dei personaggi ideati dal maestro Osamu Tezuka come “La principessa Zaffiro”, “Kimba, il leone bianco”, “Black Jack” e “Astro Boy”.
Personaggi a cui in passato ha lavorato proprio Yoshiko Watanabe, che sabato 14 e domenica 15 dicembre sarà tra gli ospiti d’onore dell’anteprima del Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop, in programma dalle 10:00 alle 20:00, all’interno del Nü Land Doganae di Catania.
Una straordinaria opportunità per gli amanti del Sol Levante, che potranno incontrarla per due giorni nell'Artist Alley del Day Zero.
Un curriculum strordinario per la mitica sensei, in Italia dal 1973 e impegnata negli anni successivi come animatrice e fumettista anche su Topolino, Tiramolla, Bia, Kyashan, Doraemon, Mademoiselle Anne, Galaxy Express 999, Hurricane Polimar ed altre edizioni.
Per la casa editrice Domus ha illustrato i Masters of the Universe, Poochie e un fumetto creato da lei di nome Pistillo, lavorando poi come animatrice per vari lungometraggi come La gabbianella e il gatto, La Freccia Azzurra, Johan Padan, Aida degli alberi e per alcune serie televisive, tra cui L’ultimo dei Mohicani e Il corsaro nero.
Illustratrice di fiabe per bambini ha pubblicato tre lavori: La storia di Sayo nel 2009; Sute, il Figlio degli Spiriti nel 2011 e Donran nel 2012.
L’appuntamento con Yoshiko Watanabe è quindi fissato per il 14 e il 15 dicembre al Day Zero di Etna Comics, nel corso del quale potrete acquistare a soli 40€ anziché 50 gli abbonamenti per la tredicesima edizione del festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop!