Il salotto creativo che troverete al Day Zero di Etna Comics 2025 prende forma con sei nomi da sballo!
Sabato 14 e domenica 15 dicembre, nello spazio realizzato in collaborazione con il team di Cose Succose al Nü Land Doganae di Catania, troverete ospiti di altissimo livello pronti a farvi trascorrere due giornate di grande divertimento.
Durante l'anteprima del Festival potrete incontrare:
Alessandro Redaelli - regista, montatore, creator e giornalista italiano, che nel 2017 ha debuttato alla regia nel lungometraggio con Funeralopolis - A Suburban Portrait, un documentario d'osservazione selezionato al Biografilm Festival e a Dok Leipzig, prodotto da C41 e distribuito da Rai Cinema, 01 Distribution e Twelve Entertainment, arrivato fino alla shortlist del David di Donatello. Il suo secondo film è stato Game of the Year, (disponibile su Amazon Prime Video): l'epica storia del mondo dei videogiochi in Italia, vincitore del premio "miglior film" al Biografilm Festival 2021. Il suo terzo lungometraggio è stato invece Positivə (disponibile su Amazon Prime Video), un documentario sui 40 anni di HIV in Italia, metà documentario d'osservazione e metà documentario tradizionale, con protagonisti del calibro di Loredana Berté, Oliviero Toscani e Jo Squillo. È stato inoltre l'head of content e principale penna di VR Italia, il cui canale Youtube oggi si è trasformato in GameCvlt, ma anche uno dei più seguiti creator sul tema del cinema su TikTok e Instagram.
EDY - Noto compositore, autore, musicista e produttore che nel 1996 fondò i Jasminshock, con cui ha suonato in più di 500 live, condividendo il palco con Storm&Stress, Dirty Three, Karate, Bellini e molti altri.
Nel 2007 ha fondato gli UltraviXen, trio Avant-Punk.
Il 9 agosto 2022 ha rimosso da tutti i suoi canali social l'immagine profilo, annunciando l'arrivo di nuova musica (quindi una nuova canzone) e dando inizio alla sua nuova era musicale. Due giorni dopo, ha svelato il titolo della canzone Molesto, pubblicata appunto l'11 agosto.
EDY è anche il fondatore di MATRICE17, l'etichetta discografica nata nel luglio 2023, e in qualità di direttore creativo della Label guida a 360 gradi la produzione musicale di ogni singolo brano.
Lo scorso 23 novembre, insieme all'etichetta discografica Pulp Entertainment e l'azienda di comunicazione strategica integrata, formazione ed organizzazione eventi, di cui è il CEO, MCA s.r.l., ha lanciato il primo corso di formazione in music management: la Music Business Management.
EDY è frequentemente invitato come ospite in TV nel programma Dritto e Rovescio e in queste occasioni condivide la sua esperienza come esperto di musica, affrontando temi rilevanti che spaziano dalla legalità all'impatto socio-culturale della musica.
Riccardo Breccia - Designer del prodotto fisico e digitale, che racconta online in modo semplice e divertente le scelte progettuali dei grandi brand cercando di spiegare e talvolta rivisitare alcuni design attraverso il suo canale YouTube ed il podcast Caffè Design.
Don Alemanno - Amatissimo dal pubblico di Etna Comics, è stato il primo fumettista italiano a esplodere su Facebook. Nel 2012 ha iniziato - quasi per gioco - a pubblicare le sue vignette aventi come protagonista Gesù, ottenendo fin da subito un forte seguito, tanto da raggiungere in meno di un anno i suoi primi sessantamila follower. Ciò lo ha portato, nei primi mesi del 2013, a venire nominato ai Macchianera Award 2013 come "Miglior Rivelazione" e a essere contattato da diverse realtà editoriali tra cui Magic Press, con cui da lì a poco iniziò la sua carriera da professionista. Oggi la sua pagina Jenus conta circa 430.000 iscritti e la sua produzione fumettistica conta più di 30 volumi pubblicati, con MagicPress, Mondadori e Poliniani. Attualmente porta avanti il suo Confessionale Podcast su YouTube, ha di recente pubblicato il volume Pillole di Jenus - La Quarta Dose (Tora Edizioni) e porta sul palco lo spettacolo "Alla Balla Spaziale!". Ha collaborato col team di Cose Succose alla realizzazione del volume-cd "Based on a True Story", nella veste di scrittore della lore del progetto.
Nicolò Paolucci - Studia, pensa, crea e poi brieffa: ogni contenuto che produce Katania Studio passa sotto la sua
supervisione. È l’anello di congiunzione tra il team project e l’algoritmo di TikTok. Se fosse un animale sarebbe senza dubbio un Golden Retriever: affidabile, entusiasta e ogni tanto abbaia.
Zavvo Nicolosi - Laureato in medicina e specializzato in psichiatria, ha frequentato e completato il corso di regia all’ACT multimedia a Cinecittà nel 2009/2010.
Da oltre dieci anni si occupa di videomaking con il collettivo “Ground’s Oranges”, fondato a Catania nel 2011 e composto da lui, Jacopo Saccà, Dimitri Di Noto, Marco Riscica e Riccardo Nicolosi. Sotto questo pseudonimo ha realizzato più di 50 videoclip per diversi artisti del panorama italiano tra i quali Colapesce, Dimartino, Max Gazzè, Ermal Meta, Zen Circus, Mario Venuti, Gazzelle e Baustelle.
Nel 2013 e nel 2014 ha ricevuto 2 Vimeo Staff Pick rispettivamente per i corti “Prefunerale Luigi Virgillito” e “Stuff Pick”.
Vincitore del PIVI (miglior videoclip italiano indipendente) 2018 con il video “Maometto a Milano” di Colapesce e nel 2020 con “Musica Leggerissima” di Colapesce Dimartino.
“La primavera della mia vita” (2023) è stato il suo esordio cinematografico come regista e cosceneggiatore.
Nel 2024 ha realizzato il commercial “No more painments” per Satispay.
Ma le sorprese sul salotto creativo del Day Zero non sono finite, presto vi annunceremo altre grandi novità!