Alfredo Castelli

    640
    Alfredo Castelli
    Fumettista
     

    Alfredo Castelli nasce a Milano il 26 giugno 1947. È considerato il primo fanzinaro italiano, essendo sua la rivista Comics Club 104. Da giovane collabora con gli editori di Kolosso e disegna le avventure di Scheletrino apparso su Diabolik. Nel 1967 collabora con la Casa editrice Universo.

    Scrive storie per Cucciolo e Tiramolla delle Edizioni Alpe e Topolino della Mondadori. Tra il 1966 ed il 1969 si occupa della serie televisiva Cappuccetto a Pois e scrive i testi di numerosi caroselli televisivi. Firma anche la sceneggiatura del film Il tunnel sotto il mondo. Nel 1969, con Mario Gomboli, Marco Baratelli e Carlo Peroni crea il periodico umoristico Tilt. Nel 1970, insieme a Pier Carpi, dà il via a Horror per il quale scrive Zio Boris. Per il Corriere dei Ragazzi crea L’Ombra, Gli Aristocratici, L’Omino Bufo (disegnato da lui stesso) e Otto Kruntz. Scrive anche per il mercato tedesco e francese.

    Tra il 1971 e il 1973 scrive sul Giornalino con Mister Charade, Gli Astrostoppisti e Chico & Blasco. Nel 1978, per Supergulp scrive le avventure di Allan Quatermain, un esploratore specializzato in archeologia misteriosa precursore di Martin Mystère, personaggio che, con i disegni di Giancarlo Alessandrini, viene pubblicato dalla Sergio Bonelli Editore nel 1982. Sempre per Bonelli scrive episodi di Dylan Dog, Zagor, Mister No e i volumi L’uomo delle Nevi (disegni di Milo Manara) e L’Uomo di Chicago (disegnato da Alessandrini) per la collana Un uomo un’avventura. Nell’83 insieme a Silver rifonda la rivista Eureka. Nel 1987 collabora alla Walt Disney Company che pubblica Topolino.

    Lo stesso anno, vara l’Almanacco del Mistero, pubblicazione annuale collegata a Martin Mystère. Sempre per Bonelli, nel 1992 nasce Zona X, collana di storie autoconclusive inizialmente presentate da Martin Mystère. Successivamente dà vita a un altro spin-off “mysteriano”: Storie da Altrove (1998). Nel 2000 ritorna a scrivere testi umoristici come quelli per Pedrito El Drito pubblicata nella collana bonelliana I grandi comici del fumetto.

    Castelli ha curato anche svariate pubblicazioni dedicate al fumetto ed è uno degli autori dei Bonelli Kids. Nel 2018 realizza assieme al comico e prestigiatore Raul Cremona Martin Mystère e il grande Zirmani con i disegni di Paolo Ongaro. È in corso di realizzazione L’Apocalisse di San Giovanni illustrata da Corrado Roi.