Giovanni Timpano

    1013
    Giovanni Timpano
    Fumettista
     

    Nato a Paola nel 1979, è un disegnatore di fumetti che lavora prevalentemente per il mercato americano.

    Ha mosso i primi passi nel settore disegnando le avventure di personaggi come The Phantom (“L’Uomo Mascherato” in Italia), Airboy, Captain Action e The Spider, tutti editi dalla Moonstone Books.

    G.I. Joe per la IDW, Hellraiser per BOOM e Cyberforce per la Image Comics sono altre serie su cui ha lavorato.

    In anni più recenti ha realizzato lunghe sequenze di numeri su personaggi della Dynamite come The Shadow, Lone Ranger, Green Hornet, Doc Savage e The Avenger.

    I suoi lavori sono stati esposti in tre personali: a Livorno nel 2016 presso la Fondazione Trossi-Uberti; a Roma nel 2018 presso la Cart Gallery; A Pontedera al Museo Piaggio tra il 2018 e il 2019. Ha inoltre partecipato alla mostra collettiva Batman, Oscurità e Luce (Città di Castello, 2017), che ha presentato al pubblico le tavole di tutti i disegnatori italiani che hanno lavorato su Batman.

    Attualmente, dopo aver terminato la miniserie-evento The Shadow/Batman, è a lavoro su Eclipse, un fumetto di fantascienza co-creato insieme a Zack Kaplan per la Image Comics e opzionato per essere trasformato in una serie televisiva, e sulle copertine della serie di guerra Baionetta, edita dalla Inkiostro.