Rossella Acerbo

    963
    Rossella Acerbo
    Fumettista
     

    Nasce a Roma il 25 agosto 1973 e inizia giovanissima la carriera di doppiatrice, seguendo le orme del già affermato fratello Sandro Acerbo.
    Il primo film da protagonista è al fianco di Rita Savagnone e sotto la direzione di Renato Izzo, in ”Mammina cara” (1981) di Frank Perry, un film drammatico, difficile e intenso. L’anno dopo affronta un’altra grande prova: ”E.T. l’extra-terrestre”, diretta anche qui da una grande maestra: Fede Arnaud. Presterà la voce a Gertie/Drew Barrymore, attrice con la quale instaurerà un sodalizio voce-volto negli anni. Doppierà anche film italiani, diretta da Alberto Sordi, Luigi Comencini e al fianco di Sophia Loren in “Mamma Lucia” (1988).
    A cavallo degli anni ’80 e ’90 la Sua voce è protagonista delle serie televisive di successo del momento da “Friends”, dove è Phoebe, a “Casa Keaton” e “Genitori in blue jeans”. Anche nel campo dell’animazione la sua voce darà vita ad una caratterizzazione particolare e unica, nel personaggio di Amy in ”Futurama”.
    Ormai da diversi anni è anche direttrice di doppiaggio e dialoghista.
    Vincitrice di numerosi premi, tra i quali quello per la miglior voce caratterista, categoria television,e al Festival del Doppiaggio Voci nell’Ombra del 2000, ed il prestigioso “Ferruccio Amendola” al Gran Galà del Doppiaggio – Romics 2017.
    Alcune delle attrici doppiate durante la sua carriera: Drew Barrymore, Heather Graham, Reese Witherspoon, Michelle Rodriguez, Lisa Kudrow, Penélope Cruz, Claire Danes, Maggie Gyllenhaal, Marion Cotillard, Katie Holmes, JadaPinkett Smith, Jessica Biel, Neve Campbell, ChloëSevignyCarmen Electra, ZooeyDeschanel, Scarlett Johansson, WinonaRyder, Megan Fox, Anne Hathaway, Kirsten Dunst, Emma Stone, BeyoncéKnowles, Sarah Michelle Gellar, Jessica Alba, Juliette Lewis, Rosanna Arquette e molte altre.