Buonumore e leggerezza, sensazioni positive percepite anche durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento in partnership con Etna Comics.
È partito con queste premesse il "Finc Comedy Festival - Festival Internazionale Nouveau Clown”, organizzato dal Theatre DeGart, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Taormina, che si svolgerà dal 5 all’11 dicembre 2022.
Un evento unico per il Sud Italia, riconosciuto dal Ministero della Cultura per il triennio 2022/24 e che sarà presentato in anteprima durante il Day Zero sabato 3 dicembre alle 17:30, con lo show in programma sul palco del Centro Commerciale "Porte di Catania".
Una preview del festival, che porterà a Taormina numerosi artisti, tra cui Slava Polunin, il più grande clown del mondo, Avner Eisenberg (il “Gioiello del Nilo” nell’omonimo film con Michael Douglas), il "robot" Mr. Zed (padrino della manifestazione), Monsieur David, Nicola Virdis, Bart Van Dyck e tante nuove proposte Under 35 del panorama comico internazionale.
Il Finc Comedy Festival ospiterà numerosi spettacoli, gratuiti e a pagamento, ma anche laboratori, workshop, corsi, incontri con gli artisti e approfondimenti con l'arte comica e sull'importanza del concetto dell'autoderisione.
Tra gli obiettivi principali il massiccio coinvolgimento delle scuole del territorio, con le quali saranno affrontati temi importanti come il bullismo e l'inclusione, presentando la "Filosofia dell'arte del fallimento", uno dei fattori identificativi di questo genere comico.
Tra gli artisti che parteciperanno al Festival spicca lo spessore umano, qualità necessaria per poter traghettare gli spettatori in un viaggio onirico, dai grandi protagonisti della commedia dell'arte, del circo contemporaneo alla commedia muta, in un mondo di immaginazione senza tempo.