
Fisico, musicista, scrittore, ma soprattutto prof influencer.
Ormai da anni la fama di Vincenzo Schettini va di pari passo con la sua grande sapienza, che con il passare del tempo gli ha permesso di farsi conoscere da un pubblico sempre più vasto non solo in televisione ma in particolar modo anche attraverso i social.
Per lui un seguito in ascesa costante, partito dalla capacità innata di fondere le sue due anime, artistica e scientifica, sotto l’idea di trasformare la fisica da pura nozione a vero e proprio intrattenimento, imitando lo stesso effetto che ha la musica sul palcoscenico.
Qualità che sarà possibile apprezzare presto dal vivo anche a Catania, dove sabato 31 maggio sarà tra gli ospiti di punta di Etna Comics 2025.
Vincenzo Schettini sarà protagonista della conferenza dal titolo “La fisica dei cartoni animati”, prendendo per mano fan e appassionati in un viaggio esilarante e coinvolgente tra leggi scientifiche e situazioni impossibili, nel quale i personaggi più amati diventeranno il palcoscenico per esplorare concetti di fisica in modo sorprendente e divertente.
Una lezione che dimostrerà il fascino della scienza, sulla scia dello straordinario successo riscosso dai format portati in tv e sul web.
Per Vincenzo Schettini l'amore per la fisica in tutte le sue sfaccettature è una vera e propria missione, a tal punto da divulgarla online soprattutto attraverso i social sotto lo pseudonimo de La Fisica Che Ci Piace, seguito da milioni di follower sui canali Youtube, TikTok, Instagram, Spotify e Facebook, rendendo la sua materia accessibile a tutti e insaporendo le lezioni con un tocco puramente personale.
Nel 2022 con il suo primo libro “La fisica che ci piace” è entrato nella top ten della saggistica dei libri più venduti in Italia ed ha anche vinto il prestigioso premio letterario “Elsa Morante Ragazzi Esperienze”.
Solo un anno dopo grande successo anche per il libro “Ci vuole un fisico bestiale”, con cui il prof dipinge attraverso le parole un meraviglioso viaggio spazio-temporale indagando la vita e le scoperte scientifiche dei 7 fisici più ‘pop’ della storia, mostrando anche al lettore quanta umanità, imperfezione e vulnerabilità ognuno di loro ha saputo condividere con il mondo.
Competenze eccellenti e simpatia straripante arrivate anche in teatro, dove nel dicembre 2023 ha iniziato un tour con una meravigliosa lezione di fisica su tanti prestigiosi palcoscenici italiani, e soprattutto in tv, dove esattamente un anno fa ha iniziato a spopolare alla conduzione de “La fisica dell’amore", un programma in onda su Raidue in seconda serata, creato per esplorare la complessità dei sentimenti umani attraverso le certezze della scienza.
Propensioni artistiche travolgenti che toccano pure il mondo musicale, come dimostra anche l'affermato gruppo gospel “Wanted Chorus” da lui creato quasi trent'anni fa.
Un profilo poliedrico che sarà possibile conoscere meglio nel corso della seconda giornata di Etna Comics 2025, durante la quale Vincenzo Schettini sarà anche impegnato in un firmacopie allo stand dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Catania.