Toshio Maeda (前田俊夫) è un disegnatore e sceneggiatore di manga in stile erotico. Ha prodotto manga soprattutto negli anni ’80 e ’90, poi a causa di un incidente ha dovuto rallentare di molto la produzione, arrestando completamente le storie seriali che gli richiedevano troppo impegno.
All’età di 10 anni ha sentito di voler diventare disegnatore di manga, a 16 è scappato da Osaka a Tokyo con 50 euro in tasca e senza alcun contatto nella metropoli. Già a 20 anni ha debuttato come disegnatore professionista sul mercato giapponese, notoriamente il più difficile nel quale avere successo. As a special bonus, Mr. Maeda will be bringing his original Manga art to sell to the fans! a Rare chance to own original art from such a famous Japanese Artist.
Molti dei suoi lavori sono stati usati per creare anime in stile OVA, tra questi La Blue Girls, Adventure Kid, Demon Beast Invasion, Demon Warrior Koji e il suo capolavoro Urotsukidōji. Proprio quest’ultimo ha messo Toshio Maeda nell’Olimpo dei disegnatori che hanno fatto la storia del manga, una colonna portante del genere hentai, o pervertito. E’ universalmente conosciuto come l'inventore del genere "tentacle rape".
Maeda racconta quando ha iniziato a lavorare in Giappone era illegale raffigurare i genitali nell'atto sessuale (avete presente i famosi mosaici in manga e anime?), dunque per evitare la censura ha iniziato a ritrarre i tentacoli di una creatura nella penetrazione, che non essendo genitali non erano considerati “illegali”. Non sapeva certo che avrebbe dato il via a tutta una serie di produzione artistica che ha poi avuto successo in tutto il mondo, dai film di serie B americani alle canzoni pop, dalla letteratura scritta a quella, ovviamente, disegnata.
In un'intervista blog ha dichiarato che gli piacerebbe venisse scritto "Tentacle Master" sulla sua lapide. Decisamente eccentrico ed orgoglioso del suo ruolo nell'immaginario popolare.