image-410
etnaicon1

ETNA COMICS 2024 | Dal 6 al 9 Giugno 2024 - “Le Ciminiere” di Catania

etnacomics
etnacomics
etnacomics_logo_white

La manifestazione, conosciuta come il più grande Festival del sud Italia, rappresenta ormai da 13 anni un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, serie TV, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacoli, concerti, cultura tradizionale giapponese e tanto altro ancora.

La manifestazione, conosciuta come il più grande Festival del sud Italia, rappresenta ormai da 13 anni un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, serie TV, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacoli, concerti, cultura tradizionale giapponese e tanto altro ancora.

DOVE SIAMO

MAIL & TELEFONO

MAIL & TELEFONO

DOVE SIAMO

Iscriviti alla newsletter!

[email protected] 

+39 3761521015

Viale Africa, 222 95129 Catania

​P.IVA 05878830875

[email protected] 

+39 3761521015

Viale Africa, 222 95129 Catania

​P.IVA 05878830875

Le ultime News dalle Aree tematiche

Quattro giorni in Family&Games con le storiche associazioni

2023-04-27 13:05

Antonio Costa

Aree, Family, Games, In evidenza,

Quattro giorni in Family&Games con le storiche associazioni

Un appuntamento che si rinnova di anno in anno e che permette ad appassionati di giochi da tavolo e attività ludiche, grandi e piccini, di trascorrere

Un appuntamento che si rinnova di anno in anno e che permette ad appassionati di giochi da tavolo e attività ludiche, grandi e piccini, di trascorrere quattro giorni all'insegna del divertimento.

 

Tra i punti fermi di Etna Comics ci sono sempre le associazioni, che anche per l'undicesima edizione del festival daranno vita a momenti di pura allegria a condividere in famiglia e con gli amici all'interno delle aree Family & Games che verranno allestite dall'1 al 4 giugno al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania.

 

Non potrà mancare lo staff di Phantasya Project, che invita tutti a impugnare la matita e affilare i dadi per gettarsi nella mischia della ludoteca di Ggioco di ruolo da tavolo!

Un'opportunità per affrontare i mostri che popolano il Faerun, solcare i mari Théah, svelare gli intrighi alla Corte di Aldtorf e molto, molto altro ancora.

Ad accogliere i visitatori saranno i sapienti Master che offriranno durante le quattro giornate della kermesse diverse sessioni gratuite adatte tanto ai giocatori più esperti quanto a chi si avvicina per la prima volta al mondo del gioco di ruolo.

La durata di una sessione sarà di circa due ore e sarà possibile prenotarsi al desk dell’associazione.

Phantasya Project APS promuove infatti il gioco e l'intrattenimento in tutte le sue forme, abbracciando una filosofia non soltanto ludica, ma anche artistica, culturale e soprattutto educativa e formativa. 

Ma non finisce qui!

Phantasya Project coinvolgerà gli appassionati in un nuovo progetto di gioco di ruolo multitavolo, dando modo a chi è al tavolo di collaborare con gli altri giocatori per sconfiggere la minaccia incombente! 

 

 

Ci sarà anche Wargaming Point Catania, un’associazione di giocatori di wargames e modellisti nata nell’agosto del 2016 grazie all’incontro fra alcuni giocatori ed appassionati dell’hobby che, guidati dalla passione e dall’amicizia, decisero di accomunare i propri sforzi in un progetto aggregativo che garantisse una condivisione di spazio fisico, intenti e crescita nelle tecniche pittoriche e modellistica.

Grazie anche agli spazi offerti da Federconsumatori Etna Sud, all'interno del grande centro polifunzionale di Mascalucia, nel giro di pochi anni il Wargaming Point Catania è divenuta una realtà affermata in Sicilia con all’attivo numerosissime collaborazioni ludiche e attività di carattere formativo e scolastico, ma anche con i circuiti torneistici nazionali.

Quell’incontro nato per condividere spazi ed interessi si consolidò presto in amicizia ed iniziò a divenire un contesto in cui varie realtà di persone e modellismo iniziarono ad aggiungersi, ampliando e variegando il parco dei titoli e delle proposte.

Grazie a Wargaming Point Catania si potrà dunque scendere sul campo di battaglia, immergendosi nelle ambientazioni di Warhammer 40000, Warhammer Fantasy, Lord of The Rings, Infinity, Aristeia, Bolt Action, Victory At Sea e tanto tanto altro!

 

Sebbene nell'epoca dei videogiochi giocare a Risiko! o ad un gioco da tavolo potrebbe sembrare anacronistico, per gli iscritti all'associazione 'Il Passatempo' non lo è. Lo scoprirete anche durante Etna Comics 2023, comprendendo come nell'era della comunicazione globale, non soddisfatti delle relazioni che si stabiliscono tra gli uomini attraverso le reti o comunque filtrate dalle macchine, l'associazione spicca per il suo impegno e per i progetti portati avanti. Pur dichiarandosi sostenitori di ogni progresso dell'uomo nel campo delle scienze e della tecnologia, i soci fondatori sono fermamente convinti, al di là di ogni dubbio, che nulla, nessuna macchina, nessuna rete, nessun mail, potrà mai sostituire la voce di un amico o la gioia semplice di stare in compagnia di altri esseri umani per confrontarsi e crescere.

Per questo con Il Passatempo da oltre 20 anni ci si ritrova attorno a un tavolo a giocare, incrociare i dadi, tra due chiacchiere, un sorriso ed una battuta, con RisiKo!

L’associazione “Il Passatempo” di Siracusa è il primo club in Sicilia ad essere stato riconosciuto ufficialmente da Editrice Giochi e anche quest'anno parteciperà al festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop.

Per tutta la durata della fiera, al secondo piano del padiglione F1, sarà possibile trovare tornei, gioco libero e se servisse anche dimostratori pronti a spiegare le regole di questo caposaldo della cultura ludica.

Anche quest’anno verrà proposto l’immancabile torneo sit&go di RisiKo!, che ha avuto nelle passate edizioni uno straordinario successo con centinaia di partecipanti, ma non mancheranno i tavoli dimostrativi di tanti altri giochi per grandi e piccini: SpqRisiKo!, Metropoli, Scarabeo e tanti altri ancora.

 

Per i veri appassionati, ma anche per chi vuole apprendere rapidamente come approcciarsi a un mondo che conserva un fascino immutato ci sarà anche l‘A.S.D Accademia Scacchistica Don Pietro Carrera, una scuola di scacchi riconosciuta dalla Federazione Scacchistica Italiana, di terzo livello ( il livello più alto riconosciuto dalla FSI ) che ospita i propri associati in via Casa della Nutrizione n. 38, a Catania.  Un istituto che offre una vasta gamma di servizi legati al gioco degli scacchi, partendo da una biblioteca dedicata, contenente articoli, libri e riviste passando poi per lezioni sia private, ideali per trarre il massimo vantaggio per il proprio miglioramento a livello scacchistico, che di gruppo, utili per il confronto con altri giocatori e utili ad apprendere i segreti degli scacchi. L'accademia dà inoltre la possibilità di frequentare stage di preparazione alle competizioni nazionali e internazionali con istruttori di fama  mondiale, per vivere esperienze indimenticabili che proverete certamente anche davanti alla scacchiera durante Etna Comics 2023!

 

Etna Comics è organizzata da A. C. Etna Crea P.IVA: 05734810871 C.F.: 93232600879


facebook
instagram
twitter
youtube

facebook
instagram
twitter
youtube
visamastercard_2-300x53

www.etnacomics.it @ All Right Reserved 2024 - Sito web realizzato da Flazio Experience

www.etnacomics.it @ All Right Reserved 2024 - Sito web realizzato da Flazio Experience

visamastercard_2-300x53rutgerd_avena2d_avenaimg_2956dsc_8553dsc_8414img_8730dsc_7723img_2521p6010969-161515a1300515a1816p5310289_mg_3007p6010613-56img_9363dsc_8324