Maurizio Calcagno non è soltanto un truccatore professionista esperto di trucco correttivo, è un artista. Arte, colori, passione, concentrazione, attenzione e precisione caratterizzano i suoi 40 anni di carriera. “A 15 anni, mi divertivo a disegnare con gli ombretti sulla carta nella profumeria dei miei genitori, mi piacevano le tinte pastello. Un giorno avevo ricopiato, da una brochure
di make up, il volto di una giapponese e le avevo truccato l'occhio. 'Che bello! Se hai truccato la carta, trucca me, ha esclamato la collaboratrice del nostro negozio. E, seguendo anche un pò le sue indicazioni, io l'ho truccata. Da quel giorno, ho iniziato a truccare anche le clienti della profumeria, le amiche e qualche sposa”, il look maker racconta cosi i suoi esordi.
Dall'1 al 4 giugno sarà al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania, tra gli ospiti dell'Area Taboocom.
Vanta già una lunga carriera, ultraquarantennale, che già nei primi anni '80 lo portò a decidere di trasferirsi a Roma per frequentare il corso con Roberto Bolori all'AR.A. l'Accademia di trucco e acconciature: “Il make up si indossa come un abito, serve a nascondere i difetti e a valorizzare i punti di forza - spiega Maurizio Calcagno -. lo parto dal presupposto che non esiste il difetto. Con i cosmetici adatti si valorizzano i punti di forza per incorniciare il volto. La correzione, il chiaro/scuro, il contouring, le sfumature mettono in secondo piano gli aspetti meno affascinanti. Questo è ciò che insegno nella mia accademia”.
Nel 1984, Calcagno si occupa del trucco delle modelle per la prima sfilata della stilista Marella Ferrera. "Ho iniziato a lavorare con Marella prima che diventasse famosa, e così ho avuto la fortuna di truccare sua altezza reale Mafalda di Savoia, e non solo", racconta Calcagno.
Marta Marzotto, Ornella Muti, Maria Grazia Cucinotta, Martina Colombari, Michelle Hunziker, Dong Mei, Adriana Volpe, Aida Yespica, Eva Riccobono, Carmen Russo, Afef, Hunter Tylo, Katia Ricciarelli, la top model Mariacarla Boscono e la "cantantessa" Carmen Consoli sono alcuni volti noti truccati da lui.