Un ospite straordinario in arrivo a Etna Comics 2025 direttamente dal mondo di Harry Potter.
Lunedì 2 giugno Cliff Wright, celebre illustratore delle copertine della prima edizione inglese Bloomsbury di “Harry Potter e la Camera dei Segreti” e “Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban”, sarà per la prima volta in Sicilia per partecipare alla kermesse.
L’artista britannico sarà presente nella giornata del 2 giugno all’interno di Potter Alley, una nuova area tematica interamente dedicata all'universo parallelo di Harry Potter, curata da PotterCast in collaborazione con Universo Fantasy.
Sarà il padiglione E7 del centro fieristico Le Ciminiere a ospitare Potter Alley, che sarà un punto di riferimento per tutti gli appassionati, con un focus su arte, collezionismo e creazioni artigianali ispirate alla saga di J.K. Rowling.
Noto per il suo stile inconfondibile, Cliff Wright ha dato vita ad alcune delle illustrazioni più iconiche legate alla saga. Le sue copertine sono considerate tra le più apprezzate e riconoscibili dai fan.
La sua carriera, tuttavia, va oltre il mondo di Harry Potter: Cliff Wright ha illustrato numerosi libri per l’infanzia e collabora da anni nel campo dell’arte e dell’educazione creativa. Il suo lavoro è caratterizzato da uno stile dettagliato e raffinato, con un’attenzione particolare alla rappresentazione degli animali e del mondo naturale.
L’artista è noto ai lettori italiani appassionati di fantasy anche per l’ispirata collaborazione con la scrittrice e saggista Marina Lenti, di cui ha illustrato l’opera “I Ribelli dell’Alianco” e con la quale, da diversi anni, tiene workshop molto interessanti in ambito artistico e creativo.
Nel mondo del collezionismo a tema Harry Potter un autografo di Cliff Wright è molto ricercato, per non parlare dei suoi disegni o sketch sui libri, estremamente rari per l’alto valore che caratterizza una sua commissione privata.
Durante la scorsa edizione di Etna Comics, all’interno della mostra “I Tesori di PotterCast”, è stato esposto un disegno elaborato di Cliff Wright, che ritrae Harry Potter e l’ippogrifo Fierobecco, su un esemplare del libro “Harry Potter and the Prisoner of Azkaban” in prima stampa assoluta, copia unica in Italia e tra i libri a tiratura più bassa e quindi più rari in assoluto nel panorama del collezionismo legato al giovane maghetto.
*COME INCONTRARLO*
L’artista Cliff Wright verrà intervistato da PotterCast in una conferenza aperta al pubblico, che - attraverso il racconto della sua arte - diventerà un vero e proprio tuffo nel passato della storia editoriale della prima edizione inglese Bloomsbury di Harry Potter.
Successivamente terrà un firmacopie nello stand PotterCast all’interno della Potter Alley, sempre nel padiglione E7.
Gli autografi saranno gratuiti, ma ci sarà anche la possibilità di commissionare sketch e acquistare le stampe limitate dell’artista.