
Maccio Capatonda, pseudonimo di Marcello Macchia, è un attore, regista, autore, comico e youtuber italiano nato il 2 agosto 1978 a Vasto (CH). È noto al grande pubblico per il suo stile unico, basato su una comicità surreale, parodica e spesso satirica, che gioca con i linguaggi della televisione, del cinema e della pubblicità.
Dopo essersi laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Perugia, si trasferisce a Milano, dove inizia a collaborare con alcune case di produzione televisiva. Il successo arriva con le finte pubblicità e trailer demenziali trasmessi all’interno di programmi cult come Mai dire... della Gialappa’s Band. Personaggi come Mariottide, Il Dr. Pino Cammino, Padre Maronno e gli sketch di finti film come "Il Ragazzo che Annusava i Libri" o "L’uomo che usciva la gente” diventano virali e lo impongono come autore comico innovativo e riconoscibile.
Negli anni ha portato il suo umorismo anche su YouTube, in radio (con collaborazioni a Lo Zoo di 105), al cinema e in televisione. Tra i suoi lavori più noti:
Il film "Italiano Medio" (2015), di cui è regista e protagonista;
La serie "Mariottide" (2016);
Il progetto "The Generi" (2018), prodotto da Netflix;
Il libro autobiografico "Libro" (Mondadori, 2019), seguito nel 2023 da “Una serie di sfortunati eventi”.
Nel 2021 ha partecipato e vinto la prima edizione di LOL – Chi ride è fuori, su Amazon Prime Video, conquistando un pubblico ancora più ampio grazie alla sua comicità assurda e tagliente.
Con una carriera che attraversa web, tv, cinema e letteratura umoristica, Maccio Capatonda è oggi uno dei protagonisti più originali della comicità italiana contemporanea.