Classe 1991, leccese di origini, da qualche anno romano d’adozione, scrive e disegna le sue storie da quando ha imparato a tenere una matita in mano.
Dopo essere stato quasi bocciato al liceo linguistico, perché nel pieno della sua fase ribelle (lo salvano dalla bocciatura i suoi disegni), a 19 anni vince un concorso di fumetto e grazie a una borsa di studio frequenta la Scuola Internazionale di Comics di Pescara, studiando al triennio di fumetto e al corso di colorazione digitale.
Tornato in Salento, muove i primi passi da artista freelance realizzando copertine per cd musicali (The comics tune di Fulvio Palese), libri illustrati (”Uliando, Uliando” e “La Pareidolia di Carlo Toma”) e fumetti a distribuzione provinciale salentina nelle edicole.
Qualche anno dopo emigra nuovamente e prosegue i suoi studi alla Scuola Romana dei Fumetti, dove frequenta, diplomandosi, il corso di sceneggiatura, il triennio di disegno e tecnica del fumetto e l’anno di specializzazione in Graphic Novel, continuando in parallelo l’attività di disegnatore freelance.
Nel 2020 lavora come assistente storybordista e storyboard artist e nel frattempo pubblica per Beccogiallo “rovere, disponibile anche a fumetti” e per De Agostini “Giornata Marcia”, in entrambi i casi facendo parte del team di autori e disegnatori.
Tre sue storie (due da sceneggiatore e una da autore completo) sono presenti nella pubblicazione “In Casa – Storie a fumetti tra quattro mura” per edizioni Ultra, in collaborazione con la Scuola Romana dei Fumetti, e altre sono appena uscite nel mese di aprile.
Nel 2022 Federico fa sua la tragedia di Shakespeare e racconta, come autore unico, un Macbeth dark fantasy in un’opera dal titolo “La caduta di Macbeth”.
Da qualche mese, per il mercato italiano è iniziata la sua collaborazione con la Bugs Comics e contestualmente è sbarcato negli Stati Uniti alla corte di Todd Mcfarlane per il quale metterà i suoi pennelli al servizio del celebre personaggio di Spawn,