
Chi negli ultimi (quasi) 40 anni non ha mai sentito parlare in Italia del fumetto Dylan Dog, non ha vissuto sul pianeta Terra.
Il celebre personaggio ideato da Tiziano Sclavi, ed edito per la prima volta nel 1986, ha rappresentato un fenomeno generazionale come pochi, manifestatosi anche in una copiosa serie di edizioni “extra” e ristampe per accontentare lettori di diverse generazioni.
Per un fumettista, lavorare su questo personaggio è sicuramente una medaglia al valore.
Così è stato anche per Sergio Algozzino, autore poliedrico nonché autore dei disegni del Dylan Dog Color Fest n. 53 in edicola nei giorni della tredicesima edizione di Etna Comics.
Sergio ha familiarità con il personaggio, avendo già colorato, scritto e illustrato altre storie di Dylan Dog; in esposizione non potevano mancare quindi altre chicche legate all’Indagatore dell’Incubo firmate dall’autore.
Che sarà (come sempre) presente tra le mura del centro fieristico Le Ciminiere per incontrare i propri lettori e gli aspiranti autori di fumetti.
I visitatori del nostro festival potranno apprezzare in mostra il work in progress della storia A prova di morte, scritta da Barbara Baraldi (l’attuale curatrice della testata), magari tenendo in mano l’albo pubblicato per saggiare ciò che è venuto fuori dalle mani del disegnatore prima di trovare la via della stampa. In esposizione anche pagine di sceneggiatura di Barbara Baraldi.
Dal 30 maggio al 2 giugno, presso al centro fieristico “Le Ciminiere”, con il caldo dell’estate sicula non vi converrà perdervi nessuno dei brividi della nuova storia “dylaniata” illustrata da Sergio Algozzino!
Testo a cura di Marco Grasso
Responsabile “Area Mostre” di Etna Comics