
Reduce dall’esperienza di “Ora o Mai Più” nella prima serata di Rai 1, Matteo Amantia è pronto adesso a trascinare il pubblico di Etna Comics 2025 nella prima grande serata del Festival Internazionale del Fumetto del Gioco e della Cultura Pop. Venerdì 30 maggio, alle 20, a calcare il palco della kermesse saranno i fantastici Sugarfree, la band catanese nata nel 2000 e letteralmente esplosa in successo e popolarità nel 2004, debuttando nel panorama musicale nazionale con il celebre brano “Cleptomania”.
Conquistano il pubblico e per cinque settimane si piazzano al primo posto della classifica Fimi-Nielsen dei singoli più venduti e per ben 22 settimane nella top-five, aggiudicandosi il disco d'oro ed il disco di platino con oltre 60.000 copie vendute.
Nel 2005 pubblicano il loro primo album "Clepto-manie" su etichetta Atlantic-Warner Music ltaly, anticipato dal singolo "Cromosoma" con il quale prendono parte nello stesso anno al Festivalbar. L’album, già disco d'oro in prevendita, contiene anche un terzo singolo dal titolo "Briciola di te" e li vede protagonisti del trionfale Cleptomanie-Tour per tutto il 2005.
L’anno successivo conquistano il primo posto della classifica singoli nella categoria Gruppi per il 2005.
Nel febbraio 2006 partecipano al Festival di Sanremo fra i big con il brano "Solo lei mi dà" e in quell’occasione l'album Clepto-manie viene pubblicato in una nuova versione arricchita da un secondo inedito dal titolo Inossidabile con il quale partecipano al Festivalbar 2006.
Nel gennaio 2008 la band ritorna sulle scene con il singolo "Scusa ma ti chiamo amore", tratto dall'omonimo film campione di incassi diretto da Federico Moccia. Il brano scala le classifiche ed è fra i più venduti del 2008. Nello stesso anno esce il loro secondo album di inediti dal titolo "Argento", anticipato in radio dal singolo "Splendida" scelto per la colonna sonora del film americano “Appuntamento al buio” del regista James Keach, seguito da un tour negli Usa.
È il 2015 quando esce il singolo "Ti amo a Milano" che in poco più di un mese raggiunge il picco del 18esimo posto dei brani (etichette indipendenti) più trasmessi nelle radio e il 19esimo posto nelle Airplay dei passaggi video.
A dicembre 2016 viene pubblicato il brano "Le tue favole" che entra nelle classifiche dei pezzi più graditi dalle radio italiane come il relativo video.
L'ultimo lavoro degli Sugarfree è "Non basta stare insieme" che diventa uno dei brani più trasmessi dalle radio durante l'estate 2017.
In 11 anni di attività professionale hanno tenuto oltre 500 concerti, riscuotendo sempre e ovunque grande successo.
Sarà un successo anche a Etna Comics, dove porteranno uno spettacolo che saprà conquistare tutti, giovani e meno giovani. Provare per credere!