
Il Baracchino, la nuova serie animata Original targata Prime Video, farà tappa anche a Etna Comics 2025 con un evento speciale in programma lunedì 2 giugno alle ore 16:00 nell’Area Movie.
L’incontro sarà un’occasione imperdibile per scoprire in anteprima il mondo surreale e irresistibile de Il Baracchino. Durante l’evento verranno presentati i primi due episodi della serie e interverranno i creatori e registi Nicolò Cuccì e Salvo Di Paola per raccontare retroscena, curiosità e l’originale processo creativo che ha portato alla nascita della serie.
Dialogherà con i registi anche il noto artista e fumettista Simone Albrigi, in arte Sio.
Il voice cast è un concentrato di talento comico italiano: Lillo Petrolo e Pilar Fogliati guidano un gruppo di voci d’eccezione che include Luca Ravenna, Edoardo Ferrario, Michela Giraud, Frank Matano, Daniele Tinti, Stefano Rapone, Yoko Yamada, Pietro Sermonti, e lo stesso Salvo Di Paola.
Realizzata da Lucky Red, Il Baracchino è la prima serie d’animazione italiana prodotta da Amazon. Ambientata nel mondo della stand-up comedy, la serie unisce comicità e innovazione visiva, grazie a una combinazione inedita di tecniche d’animazione – dal 3D alla stop-motion, dal disegno 2D al rotoscope – per dare vita a sei episodi pieni di ironia e personaggi fuori dagli schemi.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
La trama
Il Baracchino era un tempo un punto di riferimento per la comicità underground. Oggi, è solo un locale decadente destinato alla chiusura, almeno finché Claudia (Pilar Fogliati), una giovane art-director piena di sogni, non decide di organizzare una serata Open Mic per salvarlo. Con l’aiuto di Maurizio (Lillo Petrolo), il proprietario disilluso, e di un gruppo di comici improbabili – tra cui un piccione tabagista, un Leonardo Da Vinci boomer, un alieno, la Morte, una ciambella sarcastica e un triceratopo eco-ansioso – proveranno a riportare il locale al suo antico splendore.
Il Baracchino sarà disponibile in streaming con tutti i suoi episodi a partire dal 3 giugno, in esclusiva su Prime Video.