image-410
etnaicon1

ETNA COMICS 2024 | Dal 6 al 9 giugno 2024 - “Le Ciminiere” di Catania

etnacomics
etnacomics
etnacomics_logo_white

La manifestazione, conosciuta come il più grande Festival del sud Italia, rappresenta ormai dal 2011 un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, serie TV, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacoli, concerti, cultura tradizionale giapponese e tanto altro ancora.

La manifestazione, conosciuta come il più grande Festival del sud Italia, rappresenta ormai dal 2011 un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, serie TV, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacoli, concerti, cultura tradizionale giapponese e tanto altro ancora.

DOVE SIAMO

MAIL & TELEFONO

MAIL & TELEFONO

DOVE SIAMO

Iscriviti alla newsletter!

[email protected] 

+39 3761521015

Viale Africa, 222 95129 Catania

​P.IVA 05878830875

[email protected] 

+39 3761521015

Viale Africa, 222 95129 Catania

​P.IVA 05878830875

Le ultime News dalle Aree tematiche

Corselli, De Iure, Rizzuto, Morris e Potterstage per l'Area Letteratura Fantasy

2023-05-28 22:03

[email protected]

Aree, In evidenza, Letteratura Fantasy,

Corselli, De Iure, Rizzuto, Morris e Potterstage per l'Area Letteratura Fantasy

Ancora cinque ospiti di prestigio per l’Area Letteratura Fantasy, pronti ad approdare all'undicesima edizione di Etna Comics. Dall'1 al 4 giugno trove

Ancora cinque ospiti di prestigio per l’Area Letteratura Fantasy, pronti ad approdare all'undicesima edizione di Etna Comics.

 

Dall'1 al 4 giugno troverete Fabrizio Corselli, Giuseppe De Iure, Annika Morris, Francesca Rizzuto e Potterstage, un mix di scrittura, arte e teatro da scoprire!

Talentuosi artisti del fantastico, che vi aspettano per farvi immergere nel loro mondo ricco di magia per quattro giorni indimenticabili.

Fabrizio Corselli non ha bisogno di presentazioni.

Dopo Tolkien, può essere considerato a pieno titolo uno tra i pochi autori, se non l’unico, ad aver trattato il delicato rapporto fra poetica e immaginario fantasy in maniera del tutto inedita, attraverso una profonda ed esaustiva ricerca in termini non solo di estetica, di mMusica e di ritmica, bensì di finzione letteraria. 

Corselli lavora in ambito teatrale come tutor per ciò che riguarda la preparazione attoriale alla scherma coreutica e come maestro di spada per la creazione delle coreografie dei relativi duelli nei vari spettacoli. 

Di recente ha curato la coreografia del duello eroico per l’opera “Antigone, le voci” (regia e drammaturgia a cura del regista Gigi Borruso).

La sua attività principale è incentrata sul recupero della tradizione orale antica, in qualità di cantore e tutor formativo (scuola) per l’epica orale e lo storytelling.

Tale attività è stata inserita all’interno del libro “Epic continent – Adventures in the Great Stories of Europe” a cura dello scrittore inglese Nick Jubber.

Tra le pubblicazioni più significative: Di Versi e di Lame - Introduzione al Canto della Spada, Brè Edizioni, 2022; Swordmaster. L’Accademia di Eridian, Brè Edizioni, 2022; Transcendante – La Tecnica compositiva, l’Estro e l’Armonia, Brè Edizioni, 2021; Dracomancer, l’Alba dei Draghi, Saggio, Brè Edizioni, 2021; L’eredità dei Draghi – Poetica e Immaginario Fantasy, Saggio, Brè Edizioni, 2020; Bjorn – Saga dei Regni del Nord (Brè Edizioni, 2020), poema in versi; Drak’kast – Storie di Draghi, Edizioni della Sera, 2011, poema in versi.

 

Giuseppe De iure è un illustratore e concept artist, appassionato di storia e amante del fantastico, cresciuto a pane e D&D. Adora i giochi di ruolo e da tavolo, la letteratura e i film fantasy, senza disdegnare il genere Sci-Fi. Ha iniziato la sua carriera come concept designer di parchi tematici, collaborando con clienti internazionali come Nickelodeon e Dreamworks, approdando presto nel mondo dell’editoria e realizzando copertine per il magazine “Conoscere la Storia”. Nel frattempo ha realizzato illustrazioni per giochi di carte e manuali di gioco per Arkane Wonders, Serpentarium, Wyrd Edizioni, Monte Cook Games, Ghostfire Gaming e Grim Moon Studio. Ha lavorato come concept artist per il gioco mobile Storyscape di Liquid Development. Nel 2022 ha realizzato i fondali per il fumetto “Botticelli” targato Tiwi Studio e Sky Arte. Dal 2018 è co-fondatore di Wahtari Studio (assieme a Luca Mazzocco e Jacopo Schiavo), fucina creativa attiva in diversi ambiti: dall’editoria alla concept art per film e serie tv, dal fumetto all’animazione 2D. Wahtari Studio ha collaborato con Cairo Editore, Ram Studio, Pendragon Game Studio, Brandon Box, Big Jelly Fish, Fabio Guaglione (regista e sceneggiatore di “Ride” e “Mine”), Hive Division e Need Games.

Annika Morris ha solo 22 anni, ma ha iniziato a inventare storie quando ha imparato a scrivere. È più forte di lei: all’improvviso, personaggi sconosciuti prendono forma nella sua mente e la pressano affinché racconti le loro vicende. Il suo motto è “sperimentare sempre” e quotidianamente combatte una dura battaglia contro la noia. Riesce a vincerla ogni volta immergendosi nell’arte, a cui ha deciso di consacrare la sua vita. Abitante di una dimensione perennemente sospesa tra realtà e finzione, non può fare a meno di amare sconfinatamente il genere fantasy. Batora - Il Risveglio è il suo romanzo d’esordio a cui fa seguito Batora - Il Marchio di Terra. La saga fantasy di Batora, esclusiva Casta Editore, si comporrà di altri 3 volumi ed è diventata un videogame internazionale nell’autunno del 2022 con Batora: Lost Haven sviluppato da Stormind Games e pubblicato da Team17.

 

Francesca Rizzuto è nata e cresciuta a Palermo, dove tuttora vive e lavora. 

Negli ultimi vent’anni ha coltivato la passione per la letteratura per ragazzi.

Nel 2011 con la favola “Pio, pulcino coraggioso”, con la quale ha voluto raccontare la Shoah ai più piccoli, ha vinto il primo premio nel concorso “Il racconto nel cassetto-Città di Villaricca”. 

Nel febbraio del 2021 è uscito il suo primo romanzo fantasy per ragazzi “Nel segno della libellula  L’eredità”. 

Ha scritto anche un paio di racconti gialli per adulti, di cui uno pubblicato in e-book nella collana Shots di Milano Nera. 

La letteratura per ragazzi rimane la sua passione e, a settembre del 2022, è uscito per Storybox Creative Lab un suo racconto di paura, con finale a sorpresa, per bambine e bambini nell'antologia “Che paura anche se… ”.

 

Potterstage si basa su esperienze teatrali. Nata nel 2016 e promossa dall'Associazione Culturale "Giù dal Palco", è una comunità di giovani che condividono il desiderio di stare bene insieme e la passione per la saga letteraria di Harry Potter, vivendo la possibilità di partecipare a iniziative legate al Magico Mondo creato da J. K. Rowling, mediante esperienze teatrali, culturali, di animazione, organizzazione di eventi e raduni a tema.

Etna Comics è organizzata da A. C. Etna Crea P.IVA: 05734810871 C.F.: 93232600879


facebook
instagram
twitter
youtube

facebook
instagram
twitter
youtube
visamastercard_2-300x53

www.etnacomics.it @ All Right Reserved 2024 - Sito web realizzato da Flazio Experience

www.etnacomics.it @ All Right Reserved 2024 - Sito web realizzato da Flazio Experience

visamastercard_2-300x53rutgerd_avena2d_avenaimg_2956dsc_8553dsc_8414img_8730dsc_7723img_2521p6010969-161515a1300515a1816p5310289_mg_3007p6010613-56img_9363dsc_8324