
È una figura di riferimento nel panorama della saggistica dedicata a Harry Potter. Attraverso studi approfonditi e analisi critiche, ha offerto nuove chiavi di lettura sull’opera di J.K. Rowling, contribuendo a far crescere la passione degli appassionati italiani. Tra i suoi lavori più significativi troviamo Harry Potter a test, Harry Potter il cibo come strumento letterario, La magica penna di Joanne, Potterologia e La Metafisica di Harry Potter. Inoltre, Marina ha collaborato alla versione italiana del celebre Lexicon, consolidando il suo ruolo di esperta e divulgatrice dell’universo magico.
Un identikit fedele, che riconduce inevitabilmente a Marina Lenti, attesa per lunedì 2 giugno in Potter Alley, tra gli ospiti più attesi di PotterCast, grazie anche alla collaborazione di Universo Fantasy.
Nel caso in cui qualcuno fosse ancora convinto che la saga di Harry Potter sia rivolta esclusivamente ad un pubblico molto giovane, il profondo lavoro di divulgazione di Marina Lenti ha contribuito a decostruire questa fallace credenza: ha infatti analizzato i meccanismi culturali, sociali, educativi e identitari della saga di J.K. Rowling, valutando il ruolo della scuola, della famiglia, della società magica e delle istituzioni, oltre ad aver affrontato temi etici, morali, il concetto di bene e male, il libero arbitrio, la giustizia e i riferimenti al pensiero classico e moderno.
La sua arte non si ferma però al mondo di Harry Potter: il suo ultimo romanzo, I ribelli dell'alianco, segna il suo impegno nella narrativa fantasy al di fuori dell’universo di J.K. Rowling. Con una copertina realizzata da Cliff Wright – anch’egli ospite dell’evento – questo lavoro rappresenta un’interessante deviazione creativa, nonché lavoro originale, che saprà conquistare anche i lettori più esigenti.
Nel corso di un incontro esclusivo in programma durante Etna Comics i fan avranno quindi l’opportunità di assistere e partecipare ad una sessione di autografi e firmacopie, in cui Marina, insieme a Cliff Wright, autograferà sia le opere legate a Harry Potter che il suo recente romanzo.
Non perdete l’occasione di incontrare Marina Lenti e di scoprire il suo affascinante viaggio tra universi letterari, saggistica e narrativa!