image-410
etnaicon1

ETNA COMICS 2024 | Dal 6 al 9 giugno 2024 - “Le Ciminiere” di Catania

etnacomics
etnacomics
etnacomics_logo_white

La manifestazione, conosciuta come il più grande Festival del sud Italia, rappresenta ormai dal 2011 un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, serie TV, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacoli, concerti, cultura tradizionale giapponese e tanto altro ancora.

La manifestazione, conosciuta come il più grande Festival del sud Italia, rappresenta ormai dal 2011 un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, serie TV, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacoli, concerti, cultura tradizionale giapponese e tanto altro ancora.

DOVE SIAMO

MAIL & TELEFONO

MAIL & TELEFONO

DOVE SIAMO

Iscriviti alla newsletter!

[email protected] 

+39 3761521015

Viale Africa, 222 95129 Catania

​P.IVA 05878830875

[email protected] 

+39 3761521015

Viale Africa, 222 95129 Catania

​P.IVA 05878830875

Le ultime News dalle Aree tematiche

Area Talent scout: tutti i colloqui per diventare autori di fumetti

2023-05-10 17:16

Valentina Mammino

Aree, Comics, In evidenza,

Area Talent scout: tutti i colloqui per diventare autori di fumetti

Preparatevi a mettere in mostra il vostro talento, la grande opportunità sta per arrivare!Venerdì 2 e sabato 3 giugno appuntamento imperdibile con i c

Preparatevi a mettere in mostra il vostro talento. La grande opportunità sta per arrivare!

Venerdì 2 e sabato 3 giugno appuntamento imperdibile con i colloqui dedicati agli aspiranti autori di fumetti, nell’area Talent scout di Etna Comics. 

Come ogni anno, sarà Sergio Algozzino (autore per Sergio Bonelli Editore, Disney, Linus, Tunué, Feltrinelli) a curare gli incontri, che saranno divisi in colloqui editoriali e colloqui con autori.

I colloqui con gli editori si svolgeranno venerdì 2 giugno e sono prettamente professionali, mirati a quello che potrebbe davvero essere uno sbocco lavorativo.

Quelli con gli autori si svolgeranno sabato 3 e hanno invece uno scopo didattico, con la possibilità di confrontarsi con artisti di altissimo profilo per ricevere importanti consigli tecnici.

Come sempre ci sarà una selezione dei portfolio, che andranno presentati preventivamente al mattino del giorno dei rispettivi colloqui, dall'apertura del festival fino alle 12, in Area Live. 

I colloqui avverranno invece in Sala Uzeta, dalle 15 alle 17.

Ecco i requisiti e i consigli per partecipare alla selezione.

  • i portfolio consegnati dovranno essere COPIE e non originali. 
  • i portfolio dovranno essere ben impaginati, con tutti i vostri contatti in vista. Ricordate: il portfolio sarà il vostro biglietto da visita per la selezione!
  • fate più copie dei portfolio per poter provare a partecipare a più colloqui.
  •  i portfolio saranno restituiti durante il colloquio (per quelli selezionati) oppure a fine giornata dopo la discussione collettiva e formativa con le persone non selezionate 
  • prima dell’inizio dei colloqui verrà resa pubblica la lista con le persone selezionate.

 

Ecco le direttive per i colloqui con gli editori:

 

FELTRINELLI COMICS: accetta di visionare fino a 12 proposte di progetti a fumetti, con storie fuori dai generi canonici, che in qualche modo (in chiave realista, ironica, di graphic journalism, di memoir…) raccontino e riflettano il nostro tempo.  

TUNUÉ : cerca graphic novel con attenzione alla costruzione dei personaggi, lo sviluppo della trama e la struttura della regia.

Nello specifico:

A- Storie Young Adult (target: 13-18): storie di formazione che incoraggino gli adolescenti a chiedersi chi sono e come si relazionano con gli altri, presentino una narrazione incentrata su situazioni del mondo reale e personaggi affini che non sono perfetti, ma sono imperfetti, sfumati e complessi…

B- Storie Middle Grade (target: 8-12): storie incentrate su problemi esterni, che aiutino il lettore a esplorare e comprendere il mondo che lo circonda. Queste storie devono coinvolgere i giovani lettori riluttanti.
C- Biografie non convenzionali ma dal sapore internazionale.
D- La storia nella Storia, con possibile focus su quella italiana: non un resoconto didatticamente storico, ma il vissuto individuale sullo sfondo della storia sociale, come gli eventi cambiano l'individuo (o viceversa).
E- Per la collana Ariel, il femminile come zona del dialogo: donne forti, capaci di andare contro gli stereotipi, di autodeterminarsi in situazioni complesse; sia italiane sia straniere; biografie.
F- Collana Tipitondi (target: 6+; 8+; 10+; 12+)

Chiedono sinossi e soggetto, motivazioni che hanno spinto l'autore alla creazione della storia, almeno 5 tavole finite, eventuali studi.

EDIZIONI BD: accetta di visionare progetti o portfolio in linea con la casa editrice. Il portfolio dovrà essere chiaro e ben definito. Si cercano progetti editoriali forti, stilisticamente freschi e con una forte componente di genere. Nel caso di un progetto, il portfolio dovrà essere organizzato con: sinossi, soggetto, tavole di prova (almeno 5 finite) e studi. Nel caso di un portfolio generico da disegnatore, fate una buona selezione dei vostri lavori, ordinateli in maniera coerente e prediligete tavole a fumetti, non disegni singoli.

 

TACOTOON: accetta di visionare progetti per serie webcomics in linea con la linea editoriale della proposta disponibile sulla piattaforma. Siamo alla ricerca di progetti seriali adatti allo stile e al pubblico tipico dei webtoon internazionali. Prediligiamo proposal che dimostrino già una conoscenza dello stile del webtoon e che siano presentati già con il formato di lettura verticale a scroll identitario del webtoon. Il portfolio dovrà contenere almeno una sinossi, una descrizione del progetto (genere, target, numero di episodi previsti, eventuale suddivisione in stagioni...), e degli scroll di presentazione della storia di non meno di 15 vignette.

 

001 EDIZIONI: cerca Fumetti di genere e Biopic a fumetti.

JUNDO: cerca webtoon e webcomic di qualunque genere e tipo. Nel caso di un progetto dovrà essere organizzato così:
1. Pitch: In poche righe, ciò che rende unica la tua storia.
2. Soggetto: La trama narrata in maniera lineare e cronologica (circa una pagina).
3. Tavole: Qualche tavola/panel da visionare e studi.

 

TOMATOFARM: Agenzia professionale che accetta di visionare fino a 20 Portfolio. Cercano figure come layout artist, cleanup artist, concept artist, colorist in tutti gli stili, autrici e autori di graphic novel. I mercati di riferimento per le loro collaborazioni sono quelli del fumetto, dell’illustrazione e dei game in Francia ed USA.

Gli stili più richiesti sono realistico, semirealistico e cartoon.

 

KUNDACOMICS:

Si valutano per la piattaforma opere prime, on going e sperimentali. Non ci sono limiti di genere. Dovranno essere almeno 5 tavole e una copertina. È necessaria una sinossi/ introduzione descrittiva dell'opera.

I progetti migliori saranno sviluppati col supporto della redazione per la pubblicazione tradizionale.

 

REBELLE EDIZIONI:

Rebelle Edizioni è alla ricerca di storie young adult/adult, con tematiche che spaziano tra il fantasy, il folklore e il gotico. Cerchiamo solo volumi unici e non serie.
I progetti devono prevedere sia disegni che storia, quindi devono essere presentati o da autori unici o da team creativi già formati. Non prenderemo in considerazione candidature di sceneggiatori in cerca di disegnatori o viceversa.
Per poter valutare il progetto chiedono una sinossi della storia di una pagina e 3 tavole complete, a colori.

 

Ecco l'elenco degli autori resi disponibili per i colloqui didattici (visioneranno 10 portfolio a testa):

MARCO FAILLA (Marvel Comics, DC Comics)

 

MAURIZIO DI VINCENZO (Sergio Bonelli Editore)

 

GIULIO RINCIONE (Shockdom, Sergio Bonelli Editore)

 

FRANCESCO DOSSENA (Sergio Bonelli Editore)

 

PAOLO MOTTURA (Disney)

 

Per tutti i non selezionati ai colloqui con autori ed editori, Sergio Algozzino terrà un incontro collettivo e formativo il 2 giugno dalle 17 alle 18 in Sala Uzeta, rispondendo a tutte le domande sul mestiere del fumettista e dando consigli didattici a tutti. 

 

I portfolio non selezionati saranno restituiti in Area Live alla fine dei colloqui.

Etna Comics è organizzata da A. C. Etna Crea P.IVA: 05734810871 C.F.: 93232600879


facebook
instagram
twitter
youtube

facebook
instagram
twitter
youtube
visamastercard_2-300x53

www.etnacomics.it @ All Right Reserved 2024 - Sito web realizzato da Flazio Experience

www.etnacomics.it @ All Right Reserved 2024 - Sito web realizzato da Flazio Experience

visamastercard_2-300x53rutgerd_avena2d_avenaimg_2956dsc_8553dsc_8414img_8730dsc_7723img_2521p6010969-161515a1300515a1816p5310289_mg_3007p6010613-56img_9363dsc_8324